Pasqua e Pasquetta 2019, cosa fare a Torino e dintorni

Musei aperti, mercatini, parchi e tanti eventi per i più piccoli

Immagine di repertorio

Si avvicina il lungo week-end pasquale e a Torino, come ogni anno sono attesi turisti e visitatori. Una pausa festiva primaverile che permetterà però anche ai torinesi, di godere degli appuntamenti in programma in città e in provincia. E ce ne sarà per tutti i gusti: mercatini, nuove mostre, visite guidate, sagre e molto altro ancora. Non mancheranno inoltre gli eventi dedicati alle famiglie.  

Nuove mostre

Innanzitutto, come sempre a Pasqua e Pasquetta, i musei torinesi saranno quasi tutti aperti e proporranno laboratori per i più piccoli e visite guidate alla portata di tutti. E varrà la pena visitare le mostre da poco in allestimento. A Palazzo Madama si potranno ammirare, in un particolare percorso multimediale, quattro sculture provenienti dalla cattedrale di Notre-Dame di Parigi, sempre qui c'è ancora la mostra sulle Madame Reali e il giorno di Pasqua si potrà approfittare di una speciale visita guidata dedicata. alla Gam c'è già "Giorgio De Chirico. Ritorno al futuro" , alla Promotrice delle Belle Arti "Noi...non erano solo canzonette" e al Mauto si può visitare "Auto che passione!".

Torino entra poi nel vivo degli eventi dedicati a Leonardo Da Vinci: a Palazzo Reale c'è "Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro" e a Palazzo Cavour continua "La bottega di Leonardo: opere e disegni in mostra".  A Pavarolo, per chi non disdegna una gita fuori porta, ha inaugurato la mostra fotografica dedicata a Felice Casorati. Alla Reggia di Venaria c'è la nuova mostra dedicata all'Art Nouveau. 

Fiori, sagre e mercatini 

Per chi ama i fiori e desidera trascorrere qualche ora all'aperto, restano da visitare Messer Tulipano a Pralormo dove sono anche in programma, proprio nel week-end pasquale, eventi dedicati a Leonardo Da Vinci e senza allontanarsi troppo da Torino, merita un'occhiata anche Tuliparty a Pianezza. E poi la Pasqua si può trascorrere anche all'Orto Botanico in città, alla scoperta di peonie e iris. In via Lagrange, per chi ha voglia di fare acquisti e un gesto di solidarietà, fino a sabato c'è il mercatino di Pasqua dell'Adisco mentre in piazza Palazzo di Città è in programma il mercatino dell'eccellenza artigiana, speciale Pasqua. A San Ponso c'è la Sagra delle Rane e infine ad Avigliana, l'appuntamento è con la tradizionale Rassegna antiquaria di Pasquetta.  

Per i più piccoli 

All'8 Gallery arriva l'Ape Maia con laboratori e momenti speciali; al 45°Nord di Moncalieri il sabato pomeriggio sarà con i protagonisti di Melevisione mentre all'Outlet Village l'appuntamento è dedicato alle bambine che potranno incontrare le Winx. Al Borgo Medievale c'è la Caccia alle uova e possibilità, meteo permettendo, di passare Pasqua e Pasquetta al parco del Castello di Miradolo, dove ci saranno giochi e attività per i bambini. Non mancano iniziative per le famiglie nemmeno nei musei. Al Museo del Cinema sono previste speciali visite guidate alla scoperta del magico mondo del cinema così come alla Palazzina di Caccia di Stupinigi che diventa sempre di più "family friendly".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

Torna su
TorinoToday è in caricamento