rotate-mobile
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 15 e domenica 16 giugno

Parte il GruVillage Festival, va avanti Parco Dora Live e non mancano feste di via e sagre fuori città

L'estate è ormai alle porte ed entrano nel vivo le rassegne musicali e teatrali, in città e in provincia. Ma questo week-end sarà particolarmente movimentato a Torino. Sabato la città verrà invasa dai colori e dal l'allegria del Torino Pride mentre domenica, per chi volesse dedicare qualche ora a una buona causa, in centro, con ritrovo in piazza San Carlo, c'è PuliAmo Torino: un'iniziativa alla quale possono partecipare tutti. 

Concerti e spettacoli

Venerdì parte una delle kermesse più attese dell'estate: quella del Gru Village 105 Festival che ogni anno anima le notti alle porte di Torino e si comincia con un'artista d'eccezione: Anastacia. Sempre fuori Torino, prosegue per gli appassionati di jazz, il Jay Festival che nel week-end fa tappa a Lauriano mentre per chi ama un genere di musica più impegnato c'è Organalia. Vanno avanti anche il Festival delle Colline torinesi giunto alla sua 24ma edizione, la rassegna di concerti "La musica racconta...la bellezza" Lunathica, tra musica, clown, circo e artisti di strada. 

Ed è il secondo fine settimana per il Parco Dora Live, a due passi dal centro città: nel fine settimana sarà la volta dei Panpers con lo show "Apertura straordinaria". Al Gv Pane&Caffè si potrà fare un tuffo nel passato con i Retrò e all'Off Topic va in scena Tommaso Partesana con le sue ballate acustiche e i classici d'oltreoceano. 

Sagre, feste e manifestazioni

A Bussoleno, in frazione Foresto c'è la XVI Sagra dell'Arrosticino e a Sant Genis, Castagneto Po, la festa della birra. A Vaie proseguono gli eventi per la festa patronale di San Pancrazio, ad Avigliana c'è il Palio dei Borghi storici così come a Ciriè

A Torino, i laboratori di via Baltea festeggiano i cinque anni di attività e per l'occasione hanno organizzato un week-end di eventi e in piazza Carlo Alberto c'è "Storyno...si gira", la caccia al tesoro sulla storia dell città e del cinema. Da segnalare anche la festa, con momenti musicali, bancarelle e negozi aperti, in via Tripoli. 

Visite guidate e raduni

A Palazzo Cisterna è in programma la visita con il gruppo storico militare Vittorio Amedeo II, al Borgo Medievale di Torino il tour guidato alla scoperta della storia dell'importante sito artistico mentre fuori città vanno avanti le visite di Provincia Incantata. Tour guidati anche al Castello di Avigliana.

A Oulx, gli appassionati di motori e di tradizione potranno approfittare del "Cinquino delle montagne olimpiche", il 6° raduno di Fiat 500 mentre a Fenestrelle è in programma l'escursione nella selva di Chambons

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 15 e domenica 16 giugno

TorinoToday è in caricamento