WeekEnd Centro / Piazza della Repubblica

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 13 e domenica 14 aprile

Al Lingotto c'è Torino Comics, a Porta Palazzo si inaugura il Mercato Centrale ed è ora di Archivissima

Immagine di repertorio

Il week-end è alle porte ed è arrivato il momento di organizzare qualcosa di interessante da fare, magari con gli amici o con la famiglia. Le proposte in città non si contano e sono in grado di accontentare i gusti più difficili. Mostre, musei e visite guidate non mancano mai ma la cultura, questo fine settimana in particolare, ruota attorno ad Archivissima, la manifestazione che ha esordito solo l'anno scorso e che ha riscosso fin da subito un grande successo. Inoltre a Porta Palazzo è attesa l'apertura del Mercato Centrale, che aspira a diventare il luogo del food più glamour di Torino. Per via delle previsioni meteo poco favorevoli invece, è rimandata la Notte Bianca contro il degrado al parco del Valentino.

Fumetti, fiere e giardini

Questo è il fine settimana di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di fumetti di tutta Italia Torino Comics: al Lingotto Torino Comics compie 25 anni. E sempre a proposito di fiere, Carmagnola ospita Atuttacoda e Orbassano, il Palatenda accoglie la Festa del Libro. Tra i mercatini da segnalare il Gran Balon e il mercatino vintage nel quartiere Crocetta mentre sono svariati gli appuntamenti dedicati a fiori e giardini. A San Maurizio Canavese c'è Dolce Fiore, Villa Sassi per Giardini e paesaggi aperti, apre il suo parco al pubblico; a Pianezza continua Tuliparty mentre a Pralormo, merita senz'altro una visita Messer Tulipano che nel fine settimana renderà omaggio a Leonardo Da Vinci.

Visite guidate, tour e treni a vapore

Somewhere propone i tour Torino Noir, Torino magica e un interessante viaggio nel tempo al Cimitero Monumentale. Prendono poi il via, condizioni meteo permettendo, le escursioni del Cammino di Don Bosco, continuano le visite teatrali di Provincia Incantata con la tappa a Carema e questo week-end, a Torino, per Giardini aperti, è previsto il tour all'Iron Valley e al Parco Peccei. Per grandi e piccini poi, c'è il ritorno dell'affascinante viaggio su treno a vapore che da Porta Nuova accompagnerà i visitatori, alla scoperta di Langhe e Monferrato. Infine, domenica, c'è la possibilità di scoprire le bellezze del Canavese con la divertente "Passito Reis".

Spettacoli a teatro e musica

Al Carignano è l'ultima occasione per comprare i biglietti per "I ragazzi che si amano", alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani c'è il XXIII Giocateatro e al Teatro Espace "Enfants terribiles". A Le Musichall c'è il Trio Trioche con "Troppe arie" e al Colosseo vanno in scena I Legnanesi. Al Teatro della Provvidenza c'è il concerto di beneficenza dei Gheddo, alla Parrocchia SS Angeli Custodi, The walking voices cantano per il Niger mentre a Caselette la serata è con i Free Voices Gospel Choir.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 13 e domenica 14 aprile

TorinoToday è in caricamento