rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro / Corso Vittorio Emanuele II, 58

Torna Vinokilo, il mercatino della moda 'al chilo' questa volta fa tappa a Porta Nuova

Un evento che durerà cinque giorni e che questa volta sarà 'cashless'

A Torino, dopo la tappa estiva, dal 19 al 23 ottobre, torna Vinokilo, l'appuntamento con lo shopping 'al chilo' - quello sostenibile per eccellenza - che questa volta, anzichè il Bunker Club di via Paganini, darà appuntamento a tutti gli estimatori a Porta Nuova. Oltre alle stazioni ferroviarie di Roma, Milano e Napoli, Vinokilo arriva dunque anche a quella torinese portando un po' di colore e soprattutto un messaggio positivo nei confronti della salvaguardia dell'ambiente. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21, per accedervi si pagherà un biglietto di ingresso di 3 euro (anche online) ed eccezionalmente, l'evento sarà 'cashless', ossia solo a pagamento con carta. 

Un format innovativo

E' un format nuovo quello proposto da Vinokilo, che però ormai è noto alle appassionate dello shopping. In quei cinque giorni, a Porta Nuova, si potranno trovare tantissimi pezzi unici di abbigliamento vintage, migliaia di alternative diverse per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus. Non mancheranno accessori unici e rari, come borse in pelle, sciarpe, cinture e molti altri. Il tutto, al prezzo di 45 € al chilo. Con un chilo di abiti vintage si potrà ottenere un outfit completo: un jeans, una gonna variopinta, una borsa, una t-shirt griffata e magari anche una camicia fantasy.

Niente sprechi 

VinoKilo, un'azienda con sede a Magonza in Germania, è un’alternativa sostenibile ed eco-friendly alla fast fashion - la "moda veloce" proposta dalle catene low cost, ad altissimi costi ambientali - e si propone come seria occasione di shopping, recuperando vecchi abiti in disuso e smantellati e dando loro nuova vita. I capi, dimenticati in vere e proprie discariche tessili in ogni lato del globo, vengono inseriti in un meticoloso processo di riqualificazione e, solo allora, rimessi nel ciclo di consumo attraverso speciali eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa ed online su vinokilo.com.  L'obiettivo è quello di stimolare un ciclo di vita infinito per questi indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico.

Una mano all'ambiente

In pochi anni di attività, Vinokilo è riuscita ad ottenere notevoli risultati in fatto di vendite, che costituiscono solo l’inizio di una storia rivoluzionaria. Con 194 eventi all’attivo, l’impatto ambientale è sempre più concreto e significativo. Le emissioni di Co2 necessarie alla produzione di 150 tonnellate di abbigliamento equivalgono a 29.4 milioni di km alla guida di un’automobile. Per capire meglio una distanza che equivale circa a 38 volte andata e ritorno verso la luna. Il risparmio energetico è altrettanto sorprendente: più di 3,5 milioni di cicli di lavatrice risparmiati, che tradotto in impatto idrico, sono pari all'acqua necessaria per riempire 2.3 milioni di vasche da bagno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Vinokilo, il mercatino della moda 'al chilo' questa volta fa tappa a Porta Nuova

TorinoToday è in caricamento