Torna Vinokilo, il mercatino della moda 'al chilo' questa volta fa tappa a Porta Nuova
Un evento che durerà cinque giorni e che questa volta sarà 'cashless'
A Torino, dopo la tappa estiva, dal 19 al 23 ottobre, torna Vinokilo, l'appuntamento con lo shopping 'al chilo' - quello sostenibile per eccellenza - che questa volta, anzichè il Bunker Club di via Paganini, darà appuntamento a tutti gli estimatori a Porta Nuova. Oltre alle stazioni ferroviarie di Roma, Milano e Napoli, Vinokilo arriva dunque anche a quella torinese portando un po' di colore e soprattutto un messaggio positivo nei confronti della salvaguardia dell'ambiente. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21, per accedervi si pagherà un biglietto di ingresso di 3 euro (anche online) ed eccezionalmente, l'evento sarà 'cashless', ossia solo a pagamento con carta.
Un format innovativo
E' un format nuovo quello proposto da Vinokilo, che però ormai è noto alle appassionate dello shopping. In quei cinque giorni, a Porta Nuova, si potranno trovare tantissimi pezzi unici di abbigliamento vintage, migliaia di alternative diverse per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus. Non mancheranno accessori unici e rari, come borse in pelle, sciarpe, cinture e molti altri. Il tutto, al prezzo di 45 € al chilo. Con un chilo di abiti vintage si potrà ottenere un outfit completo: un jeans, una gonna variopinta, una borsa, una t-shirt griffata e magari anche una camicia fantasy.
Niente sprechi
VinoKilo, un'azienda con sede a Magonza in Germania, è un’alternativa sostenibile ed eco-friendly alla fast fashion - la "moda veloce" proposta dalle catene low cost, ad altissimi costi ambientali - e si propone come seria occasione di shopping, recuperando vecchi abiti in disuso e smantellati e dando loro nuova vita. I capi, dimenticati in vere e proprie discariche tessili in ogni lato del globo, vengono inseriti in un meticoloso processo di riqualificazione e, solo allora, rimessi nel ciclo di consumo attraverso speciali eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa ed online su vinokilo.com. L'obiettivo è quello di stimolare un ciclo di vita infinito per questi indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico.
Una mano all'ambiente
In pochi anni di attività, Vinokilo è riuscita ad ottenere notevoli risultati in fatto di vendite, che costituiscono solo l’inizio di una storia rivoluzionaria. Con 194 eventi all’attivo, l’impatto ambientale è sempre più concreto e significativo. Le emissioni di Co2 necessarie alla produzione di 150 tonnellate di abbigliamento equivalgono a 29.4 milioni di km alla guida di un’automobile. Per capire meglio una distanza che equivale circa a 38 volte andata e ritorno verso la luna. Il risparmio energetico è altrettanto sorprendente: più di 3,5 milioni di cicli di lavatrice risparmiati, che tradotto in impatto idrico, sono pari all'acqua necessaria per riempire 2.3 milioni di vasche da bagno.