Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

Mesterchef 2014, la finale: il torinese Federico può vincere

Il medico Federico Ferrero fino ad oggi è stato il concorrente ad avere vinto il maggior numero di prove. Può diventare questa sera il terzo Masterchef d'Italia. Gli sfidanti sono Almeno ed Enrica

Questa sera Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco decreteranno il terzo Masterchef d'Italia. Un premio ambito in un periodo in cui la cucina è uno degli argomenti più trattati in tv e l'inizio di una nuova avventura per colui, o colei, che si aggiudicherà il titolo. Il premio infatti è ghiotto: 100 mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette, il tutto con sponsor la trasmissione di Sky. A contendersi la vittoria finale sono rimasti in tre: Almo, Enrica e il torinese Federico.

Parliamo di quest'ultimo. Medico di professione e un futuro che lui vede lontano da camice e bisturi, ma più vicino ai fornelli. Fino a questo momento Federico Ferrero è stato il concorrente che ha vinto più sfide e quello che ha creato i piatti più originali e ricercati. A volte anche troppo, tanto da ricevere diverse critiche quando si spingeva troppo oltre. Ma ciononostante è arrivato in finale ed è uno dei favoriti, insieme ad Almo, per vincere il titolo.

"Cucinare mi rilassa - aveva detto Federico all'inizio della sua avventura -. Mi sembra una maniera per stare insieme, per raccontare una storia, per viaggiare col sapore e per capire qualcosa in più degli altri e di me stesso". La passione gli è nata da bambino quando vedeva cucinare la mamma e la nonna che, racconta, "non mi hanno mai fatto toccare i fornelli ma che ho sempre osservato".

Il suo cuoco preferito a cui si ispira è Gualtiero Marchesi e il suo piatto forte le capesante in sugo d'arrosto. Cosa vorrebbe fare nella vita dopo tante soddisfazioni in campo medico? Tenere una rubrica di cucina e critica gastronomica su un quotidiano nazionale o raccontare la storia della cucina in una striscia televisiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mesterchef 2014, la finale: il torinese Federico può vincere

TorinoToday è in caricamento