Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi San Salvario

Vertical summer dal 6 luglio al 6 settembre nei parchi a Torino

Sport a Torino durante l'estate, grazie al progetto della circoscrizione 8 (San Salvario – Cavoretto – Borgo Po) e all'associazione Verticalife che ne tiene le fila. Durante i week end di luglio e agosto attività sportive rivolte a giovani e a meno giovani all'interno di quattro parchi della nostra città. Risorse meravigliose e fondamentali del capoluogo piemontese, spesso tralasciate o non sfruttate al meglio. E' da qui che parte “VERTICAL SUMMER”, progetto che ha lo scopo di utilizzare le aree verdi cittadine attraverso lo sport coinvolgendo la popolazione e le associazioni che da tempo operano sul territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Dal 6 luglio al 6 settembre sport nei parchi della città

Parco del Valentino - Parco del Nobile - Cascina Bert - Villa Genero

Giornata inaugurale domenica 6 luglio a partire dalle ore 10:00 presso il Parco del Valentino

Sport a Torino durante l'estate, grazie al progetto della circoscrizione 8 (San Salvario - Cavoretto - Borgo Po) e all'associazione Verticalife che ne tiene le fila.

Durante i week end di luglio e agosto attività sportive rivolte a giovani e a meno giovani all'interno di quattro parchi della nostra città.

Risorse meravigliose e fondamentali del capoluogo piemontese, spesso tralasciate o non sfruttate al meglio.

E' da qui che parte "VERTICAL SUMMER", progetto che ha lo scopo di utilizzare le aree verdi cittadine attraverso lo sport coinvolgendo la popolazione e le associazioni che da tempo operano sul territorio. Molte le attività proposte (indicate di seguito nel presente comunicato) tutte ad uso completamente gratuito. Si parte domenica 6 luglio nella fantastica cornice del Parco del Valentino

A patrocinare l'iniziativa la Circoscrizione 8.

Il progetto
Da qualche decennio a questo parte la città di Torino è stata in grado di riqualificarsi a 360°, passando da città meramente a stampo industriale, a città turistica e apripista per nuove tendenze artistiche e sportive, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei suoi abitanti. L'associazione Verticalife dal 2009 ad oggi si è impegnata a dare una nuova dimensione sportiva alla città, cercando di dare importanza primaria alla natura e al mondo dell'outdoor, cercando di far passare il chiaro messaggio che non ci sia bisogno di spostarsi chilometri per vivere la natura, ma bensì, che sia possibile semplicemente percorrendo a piedi pochi metri verso la verdissima collina, dove ritroviamo la pace e l'ambientazione tipica delle montagne che circondano la nostra città.

Una fitta rete di sentieri naturalistici collegano tutta la collina torinese, dal Parco Europa al Parco di Superga, dal Parco Leopardi al parco della Maddalena. In quest'ottica l' ASD Verticalife con il progetto Vertical Summer, vuole decentrare l'attività ludica e ricreativa dell'estate torinese proprio a due passi dal centro cittadino, in aree verdi che possono e devono divenire contenitore di momenti ludici e ricreativi per i cittadini.

L'idea è quella di proporre attraverso il lavoro in "rete", alcune attività ricreative non convenzionali, che sposino e condividano le medesime idee dell'associazione. Prendendo come "campo di gioco" tre dei parchi che abitano la collina torinese (a cui si aggiunge il Parco del Valentino per la giornata inaugurale), l'associazione propone per i fine settimana dei mesi di luglio e agosto, una turnazione di attività sportive dedicate a giovani e meno giovani.

Le attività sportive
Le attività sportive proposte per la Vertical Summer sono tutte attività proposte dall'associazione stessa oppure da associazioni con le quali Verticalife ha collaborato negli ultimi quattro anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertical summer dal 6 luglio al 6 settembre nei parchi a Torino

TorinoToday è in caricamento