"Ventaglio d'argento", il gruppo storico anima la visita di Palazzo Cisterna

Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino. L’ottavo appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 21 ottobre. La visita si aprirà con un’esibizione del gruppo storico “Ventaglio d’argento” di Pianezza, iscritto da anni all’Albo istituito nel 2003 dall’allora Provincia di Torino. Il gruppo rievoca l’epoca risorgimentale con danze e brevi intermezzi recitati ed è nato ufficialmente nel 2000, per diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dei secoli che vanno dal XVIII al XX.

Grazie ad una precisa ricostruzione di scenari danzanti e a una rigorosa attenzione ai dettagli della moda dell’epoca, l’ambizione del “Ventaglio” è quella di far vivere e rivivere agli spettatori momenti di storia piemontese, coinvolgendoli in scene da salotto e feste danzanti. Le esibizioni del gruppo sono il frutto di un lavoro capillare di ricerca e di documentazione su usi, costumi, coreografie, regole dell’etichetta sociale e del “bon ton” del ‘700, dell’800 e del primo Novecento. 

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatorisu prenotazione telefonica al numero 011-8612644,dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

Un'associazione per "Vivere a colori"

Sabato 21 ottobre alle 11, in occasione della visita guidata, a Palazzo Cisterna, farà il suo debutto ufficiale una nuova associazione cultural-sociale che si affaccia sul mondo no-profit. Si chiama “Cromìe-Vivere a colori” e porta con sé, nel nome come nella “mission”, un messaggio positivo e di condivisione, subito colto dalla Città Metropolitana, che ha concesso il patrocinio alle iniziative culturali e aggregative che saranno organizzate nei prossimi mesi. Sabato 21 ottobre ai soci e ai simpatizzanti di “Cromìe” sarà proposta una visita guidata “personalizzata” a Palazzo Cisterna, che si svolgerà al termine di quella aperta al pubblico.

Alle 12 nella Sala Consiglieri il direttivo, presieduto dalla giornalista Elena Del Santo, presenterà gli scopi dell’associazione e il calendario delle iniziative in programma sino a fine anno. Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, che riceveranno anche un omaggio floreale offerto da Carlo Fiori. Interverrà all’incontro Giampiero Leo, vice-presidente del Comitato per i Diritti Umani della Regione Piemonte. A scandire il tutto l’intrattenimento musicale dei violinisti Gabriele Cervia e Anna Castellani, allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. L’ingresso all’evento inaugurale di “Cromìe” sarà libero su prenotazione (dato il numero limitato di posti) al numero telefonico 338-5077618 (anche Whatsapp) o all’indirizzo e-mail cromie@cromie.biz. “

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna la XXIII° edizione di Luci d'Artista: tutte le novità di quest'anno

    • Gratis
    • dal 30 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Torino
  • Andy Warhol è ... super Pop! Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

    • dal 24 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • "Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà ad Hollywood" alla Mole

    • dal 14 febbraio 2020 al 18 gennaio 2021
    • Museo del Cinema
  • "TOward2030", mostra e live painting ai Musei Reali

    • dal 10 luglio 2020 al 17 gennaio 2021
    • Spazio Confronti della Galleria Sabauda e nei Giardini Reali
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento