Domenica, 17 Ottobre 2021
Eventi Venaria Reale

Operetta: al teatro Concordia di Venaria va in scena la Vedova Allegra

La più celebre tra le operette di Franz von lehar andrà in scena Sabato 29 marzo 2014, ore 21.00, presso il teatro Concordia di Venaria

La Vedova Allegra, forse la più classica tra le operette, torna sulle scene piemontesi: a Venaria, nel Teatro Concordia, sabato 29 marzo 2014, alle ore 21.00.

Personaggi principali saranno Ilaria Lucille de Santis nel ruolo della ricca vedova pontevedrina Hanna Glawari; il giovane baritono torinese Enrico Gaudino interpreterà  il conte Danilo, mentre  la giovane promessa messicana Laura Romo vestirà i panni della moglie del Barone Zeta, Valancienne, innamorata segretamente del diplomatico francese Camille de Rossillon interpretato dal tenore Roberto Caccamese.
Tutti gli altri personaggi saranno interpretati dai numerosi membri della compagnia guidati da Claudio Bertoni che oltre ad interpretare il ruolo del maldestro cancelliere Njegus sarà impegnato anche come regista.

Il Barone Zeta, ambasciatore del Pontevedro a Parigi, ha ricevuto l'incarico di trovare un marito pontevedrino alla ricca, bella e giovane vedova Hanna Glawari, con lo scopo di  conservare i milioni di dote della signora in patria. Infatti, se la vedova Glawari passasse a seconde nozze con un francese, il suo capitale lascerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e per lo stato sarebbe la rovina economica. Njegus, assistente personale di Zeta e Cancelliere dell'ambasciata, è un po' troppo pasticcione per una simile impresa e non è di certo il candidato ideale. Per fortuna c'è l'affascinante conte Danilo Danilowitsch, vecchia fiamma di Hanna con ancora qualche questione in sospeso...  Njegus e Zeta tentano di convincerlo, ma lui è fermo nelle sue convinzioni e non ne vuole proprio sapere.
Tra Danilo ed Hanna c'era stata una storia d'amore finita male a causa della famiglia di lui, che reputava Hanna troppo povera e non all'altezza di prendere il nome dei Danilowitsch. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, serba ancora rancore per le questioni passate, ma non lo vuole dimostrare e fa di tutto per farlo ingelosire.

Nel frattempo si snoda un'altra storia d'amore che vede protagonisti Valencienne, giovane moglie del barone Zeta, e Camille de Rossillon, un diplomatico francese che la corteggia con assiduità. I due si danno convegno in un chiosco, stanno per essere sorpresi proprio dal barone Zeta quando Njegus, con astuzia, riesce a fare uscire per tempo Valencienne e a sostituirla con Hanna.
Quando la vedova viene sorpresa con Camillo, tutti rimangono stupefatti, sembra infatti che la vedova abbia scelto come fidanzato proprio un parigino! Danilo va su tutte le furie e abbandona la festa. Tutto ormai sembra compromesso, ma Njegus riesce a sciogliere gli equivoci ed a far confessare ad Hanna e Danilo il loro reciproco amore.
La patria è salva! D'ora in poi la signora Glawari non sarà più "la vedova allegra", ma la felice consorte del conte Danilo.

Personaggi e interpreti principali
Hanna Glawari: Ilaria Lucille De Santis (Soprano)
Conte Danilo: Enrico Gaudino (Baritono)
Valencienne: Laura Maria Romo (Soprano)
Camille de Rossillon: Roberto Caccamese (Tenore)
Regia: Claudio Bertoni
Coro e Corpo di Ballo: “Amici del Piemonte”
Direttore d'orchestra: M° Francesco Cavaliere
Coreografie: Christian Izzo

L’ORCHESTRA D’LA REGION PIEMONT
L’orchestra d’la Region Piemont nasce nell’aprile del 2012 dalla collaborazione di tre giovani ragazzi di età inferiore ai 25 anni (Andrea Gunetti, Marco Miletto, Enrico Gaudino) accomunati dalla passione per l’opera e l’operetta che decisero di creare sul territorio piemontese una realtà lirica fatta in gran parte da giovani artisti promettenti. Da questa idea, oggi la compagnia composta in gran parte da ragazzi offre al pubblico spettacoli di qualità in un vastissimo assortimento di titoli d’opera e d’operetta.

Biglietti a 20 euro l’intero e 18 il ridotto
Teatro Concordia di Venaria, corso Puccini, tel: 011/42.41.124

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operetta: al teatro Concordia di Venaria va in scena la Vedova Allegra

TorinoToday è in caricamento