rotate-mobile
Eventi

Umberto Tozzi annuncia il ritiro: l'ultima lunga tournée mondiale approderà anche a Torino

Cinquant'anni di carriera e oltre 80 milioni di dischi venduti

Chi non ha cantato almeno una volta nella vita "Ti amo" o la super hit mondiale "Gloria"? Per questo lascia un po' di amaro in bocca l'annuncio a sorpresa dell'addio alle scene che ieri, venerdì 15 marzo, Umberto Tozzi ha fatto ai giornalisti, al Teatro L'Olympia di Parigi. 

Una carriera lunghissima

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, l'artista torinese saluta il palcoscenico ma lo fa lanciando uno straordinario tour mondiale "L'ultima notte rosa - The final tour", che partendo da Malta il prossimo 17 maggio, si concluderà in Australia, a Melbourne, il 18 ottobre 2025. E tra le date italiane, non poteva mancare la tappa nella sua Torino, all'Inalpi Arena, il prossimo 12 ottobre. 

Oltre 30 spettacoli indimenticabili in location d’eccezione che toccheranno ben 3 continenti: Europa, America e Oceania. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi.  "Ho passato due anni difficili per motivi di salute e ho avuto paura di non poter più salire sul palco - ha dichiarato Tozzi -, ora ho superato questo periodo e sono tornato. Ho pensato di realizzare un sogno che ho sempre avuto, quello di fare dei concerti con una big orchestra. È un tour mondiale, tocca per il momento 3 continenti, ma mi auguro possano diventare 4 o 5. Non abbiamo una data di scadenza, partiamo con 30 concerti ma mi auguro che si prolungherà".

Tutti i suoi più grandi successi

Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale. Da "Ti amo" del 1977 a "Gloria" che porta il suo nome oltreoceano grazie all'interpretazione del brano realizzato da Laura Branigan nel 1982 e che gli ha fatto vincere un Golden Globe, fino a “Si può dare di più” cantata con Ruggeri e Morandi con cui ha vinto il Festival di Sanremo nell'87, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare” cantata con Raf, “Dimmi di no”, “Stella stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) ed “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

In occasione di questo annuncio dell’ultimo tour della carriera una nuova importante collaborazione viene presentata in anteprima: una versione speciale e inedita della hit “Donna amante mia” in cui Umberto Tozzi duetta con il cantautore e polistrumentista, fondatore dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, che ha anche prodotto il brano. “Donna amante mia” sarà disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 22 marzo, in concomitanza con la pubblicazione del videoclip su YouTub. I biglietti per le date italiane del tour sono già disponibili  su TicketOne.it e nelle prevendite abituali. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umberto Tozzi annuncia il ritiro: l'ultima lunga tournée mondiale approderà anche a Torino

TorinoToday è in caricamento