Sabato, 18 Settembre 2021
Eventi

Turin Marathon 2012: viabilità modificata, le strade chiuse

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Domenica 18 novembre in città si svolgeranno tre manifestazioni sportive, la 26a edizione della “Turin Marathon Gran Premio La Stampa”, la 36a edizione della “Stratorino La Stampa” e la “Junior Marathon la Stampa”, che tradizionalmente richiamano migliaia di partecipanti.

La Turin Marathon, che coinvolge soprattutto il quadrante ovest della città oltre ai comuni di Moncalieri, Nichelino, Grugliasco e Collegno, partirà alle 9,30 da piazza San Carlo con arrivo verso le 15 in piazza Castello. I 42,195 chilometri della gara si correranno quest’anno su un percorso in parte nuovo: gli atleti, dopo lo start, prenderanno la direzione di via Po, percorreranno il lungo fiume fino a Moncalieri, attraverseranno Nichelino fino alla palazzina di Stupinigi e di qui rientreranno in città sui corsi Unione Sovietica, Agnelli e Siracusa per poi svoltare in via Tirreno verso Grugliasco, ed il rientro a Torino avverrà su corso Francia dopo aver attraversato anche Collegno. Da piazza Rivoli si proseguirà poi lungo i corsi Vittorio Emanuele II, Castelfidardo, Mediterraneo, Rosselli, Galileo Ferraris, Re Umberto e Turati e su via Sacchi e via Roma fino al traguardo di piazza Castello. Dall’orario di partenza e prevedibilmente fino alle 16 ci saranno strade non percorribili, e saranno bloccati gli attraversamenti di alcuni corsi per il tempo necessario a far transitare gli atleti.

La Stratorino partirà invece da piazza San Carlo pochi minuti dopo la maratona, alle 9.35, ed i podisti percorreranno via Roma, piazza Castello, via Po, lungo Po Cadorna, i corsi Cairoli, Vittorio Emanuele II, Massimo D'Azeglio e Dante, via Nizza, corso Sommeiller, via Sacchi, ancora corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, via Roma e piazza CLN per poi tornare in piazza San Carlo dove è fissato l’arrivo. La lunghezza del percorso è di circa 7 chilometri e mezzo, ed anche in questo caso è prevista la chiusura per il tempo strettamente necessario di strade e corsi interessati dalla gara. La Junior Marathon, alla quale potranno partecipare bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, si svolgerà su un percorso di circa un chilometro da piazza Carlo Felice a piazza Castello lungo via Roma.

I corsi Regina Margherita, Casale e Moncalieri saranno sempre percorribili, così come il ponte Balbis tra i corsi Bramante e Sicilia ed il ponte Regina Margherita tra corso Tortona e corso Gabetti: il percorso di gara della Turin Marathon potrà essere attraversato tramite il sottopasso di piazza Rivoli, all’incrocio tra corso Massimo d’Azeglio e corso Bramante percorrendo quest’ultimo verso corso Sicilia e sul cavalcavia di via Guido Reni.

I divieti di circolazione legati alla maratona riguarderanno i corsi Massimo d’Azeglio ed Unità d’Italia tra le 9.30 e le 11, corso Unione Sovietica dal confine comunale a piazzale Caio Mario dalle 10 alle 12, corso Siracusa nel tratto da corso Tazzoli a via Tirreno tra le 10.15 e le 12.15, corso Francia e piazza Massaia dalle 10.45 alle 13.45, corso Vittorio Emanuele II da piazza Rivoli a corso Castelfidardo tra le 11 e le 14, piazza Adriano dalle 10.45 alle 13.30 e corso Turati e via Sacchi tra le 11.30 e le 15: piazza Castello resterà chiusa al traffico tra le 7 e le 16. Particolarmente coinvolto sarà il quartiere della Crocetta, nel quale si snodano alcuni tratti del percorso di gara, da cui si potrà però uscire percorrendo strade e vie in direzione nord o sud senza interferire con il passaggio degli atleti.

Lo svolgimento di questi eventi sportivi richiederà ai torinesi, oltre alla consueta partecipazione, la pazienza per i disagi derivanti dalle limitazioni alla circolazione: è consigliabile per gli automobilisti esaminare i percorsi delle gare e seguire tragitti alternativi, tenendo conto delle indicazioni su strade e corsi che resteranno percorribili. Tutta la zona nord della città non è coinvolta dalle manifestazioni di questa giornata di sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turin Marathon 2012: viabilità modificata, le strade chiuse

TorinoToday è in caricamento