menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ville da incubo e locali da sogno, il tour tra le location torinesi di Dario Argento

A settembre la settima edizione del Dario Argento Tour Locations Torino, dieci ore di camminata tra gli edifici e le strade torinesi set delle riprese

Domenica 3 settembre si svolgerà in giro per la città la settima edizione del Dario Argento Tour Locations Torino, un modo insolito e dedicato agli appassionati del cinema horror italiano per conoscere angoli meno noti di Torino e alcuni tra i luoghi più spaventosi della città.

L'appuntamento di partenza alle 9.30 di mattina in piazzale Duca d’Aosta, di lì un lungo tour tra le strade di Torino alla scoperta dei luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi film torinesi.

Casa dell'obelisco - Il gatto a nove code (1971)-2

Il regista romano ha da sempre eletto Torino a suo luogo cinematografico ideale, così come molti altri registi italiani e internazionali. Tra ville liberty in precollina, teatri storici e vie più o meno famose di Torino, Dario Argento ha girato in città ben sette dei suoi film: Il gatto a nove code (1971); 4 mosche di velluto grigio (1971); Profondo rosso (1975); Non ho sonno (2001); Ti piace Hitchcock? (2005); La terza madre (2007); Giallo (2009).

Dalla partenza mattutina la lunga camminata arriverà fino alle 19, con la conclusione in piazza Cln, vero luogo cult per tutti gli argentiani o anche solo per chi ha visto Profondo Rosso. A fine tour, la sera ci saranno cena e quiz sui film di Argento con “premio per l’argentiano del Tour” (che quest'anno riguarderà i primi 4 gialli argentiani degli anni '70).

Galleria San Federico - Giallo (2009)-2

L'iscrizione al tour è di 25 euro che comprendono, oltre alla visita di una trentina di location, anche l’ingresso nella storica location dell’Istituto Terzi (la Gam), i quiz a premi nel corso del tour, l'esposizione di alcuni oggetti di scena originali (la Mannaia di Profondo rosso, il rasoio di Tenebre e il calco del volto di Adrien Brody usato per Giallo), il set di cartoline ricordo e naturalmente l’incontro con gli ospiti. Gli amanti del cinema di Argento potranno infatti conoscere diversi interpreti e nomi noti: Lara Wendel (attrice presente in Tenebre), Antonio Tentori (sceneggiatore di Dracula e autore di molti lavori su Argento), Liam Riccardo (attore in Giallo), Franco Vaccaro (Profondo rosso) e Claudio Lattanzi (che con Argento ha collaborato in più occasioni). Iscrizioni e dettagli sull'evento Facebook.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento