rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Castello, 205

"Torino Porte Aperte": i 56 monumenti visitabili nel mese di maggio

Dal centro alle diverse circoscrizioni e anche fuori città

56 palazzi storici da visitare nelle domeniche di maggio grazie alle “adozoni” di 55 scuole sparse per Torino e provincia. È giunta alla 21esima edizione Torino Porte Aperte, l’appuntamento che richiama l’attenzione dei cittadini sul ricco patrimonio artistico locale e che dopo l'esordio del 6 maggio tornerà anche il 13, il 20 e il 27 maggio in tutte le circoscrizioni della città, con tanto di mappa per conoscere i siti visitabili più vicini a casa (link).

L’evento rappresenta il momento conclusivo di un lungo lavoro in cui studenti di Torino e provincia sono stati impegnati in un percorso per la tutela dei beni storico-artistici e culturali della città. Come ogni anno, sono numerosissimi i monumenti, le chiese, i musei, i palazzi, i parchi e le caserme che si potranno ammirare nelle domeniche di maggio: tra questi apre le porte al pubblico l’antico palazzo delle Regie segreterie di Stato, in piazza Castello 205, oggi sede della Prefettura.

La struttura architettonica appartiene storicamente alla cosiddetta “zona di comando” della ex capitale sabauda, il nucleo centrale di governo, che ruotava intorno alla sede del sovrano. Nasce dal progetto di Filippo Juvarra e deve al suo successore, Benedetto Alfieri, l’aspetto attuale. Dal 1997 è iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità poiché fa parte del sito seriale Unesco delle Residenze Sabaude. L’edificio sarà aperto domenica 13 maggio dalle 10 alle 18.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto nazionale La Scuola adotta un monumento, consente alle 55 scuole coinvolte - primarie e secondarie di primo e secondo - di presentare al pubblico, in una delle domeniche di maggio, i beni culturali scelti.

Tutti i siti visitabili con Torino Porte Aperte

Tra i 56 capolavori che, per la prima volta, saranno visitabili in occasione di Porte Aperte ci sono palazzi storici ed edifici moderne, caserme, scuole e altri luoghi simbolici come: la Fabbrica delle E, la chiesa di Santa Cristina, la basilica del Corpus Domini, il Tempio Valdese, Palazzo Madama, il liceo Cavour, la Cartiera, la caserma La Marmora. Anche a Rivarolo, Collegno e Verolengo si potranno visitare alcuni di questi monumenti. 

Elenco dei siti visitabili il 13 maggio divisi per circoscrizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Torino Porte Aperte": i 56 monumenti visitabili nel mese di maggio

TorinoToday è in caricamento