rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Torino e dintorni, tutti i grandi eventi di ottobre 2022

Portici di Carta, Cioccolató e, poco lontano dal capoluogo, la fiera del tartufo e quella del marrone

Archiviata l'estate, con l'arrivo dell'autunno a Torino e in Piemonte è il momento di appuntamenti da non perdere. Scienza, cultura, arte ed enogastronomia: gli eventi a tema non mancano in questo mese di ottobre. 

Si parte con la Notte dei ricercatori e delle ricercatrici tra il 30 settembre e il 1 ottobre. Per l'occasione, con oltre 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età, si offrirà alla cittadinanza un'esperienza immersiva nel mondo della ricerca e l 'opportunità di partecipare attivamente alle sfide sociali più rilevanti del presente e del futuro. 

E per visitare e conoscere meglio le bellezze artistiche e culturali delle nostre città, il 2 ottobre torna, come ogni prima domenica del mese, la domenica di musei gratis. 

Arte multimediale e fotografia 

Dal 1 ottobre, al Mastio della Cittadella c'è la mostra "Frida Kahlo - il Caos dentro". L'esposizione dedicata alla leggendaria e indimenticata artista messicana presenterà un percorso articolato in sezioni. Un viaggio dal forte impatto emozionale, grazie all'utilizzo di opere multimediali e originali, pittoriche e fotografiche, testimonianze e documenti, ricostruzioni di ambienti, di abiti e gioielli indossati con seducente arte da Frida.

Sempre a proposito di arte, a Camera, in via delle Rosine, l'appuntamento dall'11 ottobre è con gli scatti di Robert Doisneau, uno dei fotografi più conosciuti del XX secolo, noto per capolavori immortali come "Il bacio". 

Libri e cioccolato 

Per gli amanti della lettura, torna poi l'8 ottobre, nel centro di Torino, Portici di Carta. Una carrellata di bancarelle con libri di ogni tipo sotto i Portici di via Roma e nel salotto della città. Ua giornata dedicata alla letteratura con eventi e attività a tema.  

E poi, per i più golosi, dal 28 ottobre al 6 novembre, ecco Cioccolató, la kermesse più dolce dedicata al cioccolato che fa il suo ritorno trionfale dopo due anni di stop dovuto alla pandemia. I protagonisti saranno proprio i maestri cioccolateria che proporranno la loro arte e l'eccellenza dei loro prodotti nel centro storico torinese. 

Tartufi e marroni 

E per chi ha voglia di allontanarsi un po' da Torino e non farsi sfuggire le eccellenze del gusto del Piemonte, dall'8 ottobre e fino a dicembre ad Alba c'è la Fiera del Tartufo bianco. Qui sarà possibile lasciarsi inebriare dai profumi del più rinomato tra i frutti della terra, sua maestà il Tuber magnatum Pico. Degustazioni, cene dedicate e il grande mercato per gli acquisti, non solo del Tartufo ma anche dei prodotti agroalimentare i migliori della nostra regione .

E ancora, a Cuneo dal 14 al 16 ottobre va in scena la Fiera del Marrone considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche italiane e uno degli appuntamenti di maggiore interesse per le produzioni tipiche del territorio piemontese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino e dintorni, tutti i grandi eventi di ottobre 2022

TorinoToday è in caricamento