Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

Il Torino Jazz Festival 2019 va oltre il capoluogo: l'anteprima in tutta la Regione

Dal 16 marzo al 21 aprile

La presentazione del Torino Jazz Festival Piemonte

Quest'anno il Torino Jazz Festival, in programma dal 26 aprile al 4 maggio, sarà anticipato dal Torino Jazz Festival Piemonte alla sua prima edizione. Dal 16 marzo al 21 aprile, la manifestazione - nata dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Città di Torino - uscirà dai confini torinesi e coinvolgerà 14 comuni distribuiti fra tutte le province piemontesi. Il TJF Piemonte, la cui direzione artistica è affidata a Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, vuole essere così un'occasione importante per rafforzare ed esaltare la lunga tradizione jazz del territorio regionale, portata avanti in questi anni dai piccoli club, dai suoi musicisti e da un pubblico sempre più numeroso.

Le tappe e gli ospiti 

A costituire tappa del TJF Piemonte saranno Novara, Avigliana, Biella, Chivasso, Cuneo, Valenza, Vercelli, Asti, Villadossola (VB), Alessandria, Borgomanero e Bardonecchia dove arriveranno alcune delle più note personalità internazionali del jazz. Da Fred Wesley, trombonista e compositore di Tina Turner e James Brown, alla Torino Jazz Orchestra che conta ben 16 elementi, e non mancheranno esponenti femminili di prestigio quali la giovanissima Rita Payes, un vero talento, e la sassofonista Nubya Garcia.

Un evento oltre i confini 

Le assessore alla Cultura di Regione Piemonte e Comune, Antonella Parigi e Francesca Leon, hanno espresso soddisfazione per la realizzazione di questo evento che per la prima volta esce dai confini del capoluogo piemontese per abbracciare diverse località della territorio regionale. Il Torino Jazz Festival però, non solo si espande in Piemonte ma supera anche i confini nazionali: da segnalare infatti anche la firma di un protocollo con il Jazz festival di  Edimburgo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Torino Jazz Festival 2019 va oltre il capoluogo: l'anteprima in tutta la Regione

TorinoToday è in caricamento