rotate-mobile
Eventi San Donato / Corso Regina Margherita

Il Torino Jazz Festival raddoppia: cinquanta concerti tra agosto e ottobre

L'appuntamento ad agosto è nel cortile di Combo. A ottobre, protagonisti i jazz club

Il Torino Jazz Festival quest'anno si divide in due. Oltre all'appuntamento già annunciato per ottobre, la kermesse - una delle eccellenze del capoluogo piemontese - torna con una prima serie di eventi anche dal 21 al 30 agosto. Dopo il forzato stop, determinato dall'emergenza sanitaria da coronavirus che ha spinto l'amministrazione e gli organizzatori a rinviare da aprile all'autunno l'ottava edizione della manifestazione, i direttori artistici Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, a fronte anche del miglioramento della situazione epidemiologica, hanno deciso di articolare la rassegna in due tranches: una estiva e una autunnale.

Ad agosto il cartellone - inserito nel palinsesto cittadino "Blu Oltremare”, nel cortile di Combo in corso Regina Margherita, a Porta Palazzo -  prevede dieci concerti serali dal vivo che si svolgeranno appunto, nel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dai decreti ministeriali, rigorosamente all'aperto.

"Abbiamo lavorato affinchè il Torino Jazz Festival si potesse realizzare - ha dichiarato l'assessora alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon -, pur nell'emergenza, perchè il mondo del jazz potesse ricominciare a muoversi e in assoluta sicurezza, per il pubblico e per gli addetti ai lavori. Il format e gli obiettivi sono gli stessi: uno su tutti, quello di porre al centro i musicisti e i nostri jazz club che lavorano tutto l'anno nella nostra città".

La programmazione di agosto

La prevalenza quest'anno sarà di jazzisti italiani, ma non mancheranno comunque artisti di calibro internazionale. Sul palcoscenico, quest'estate, si susseguiranno le esibizioni  di Enzo Favata Glocal Report Quartet (venerdì 21 agosto); Manu Katché - unica data italiana (sabato 22 agosto); Roberto Gatto Perfect Trio e Valerio Mastandrea - unica data italiana (domenica 23 agosto); Souad Asla - unica data italiana (lunedì 24 agosto); Antonio Farao’ Trio; (martedì 25 agosto) Cafiso / Cigalini / Davis – produzione originale TJF (mercoledì 26 agosto); Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura+Cbs Trio - produzione originale TJF (giovedì 27 agosto); Marc Ducret Metatonal - unica data italiana (venerdì 28 agosto); Gianni Coscia/Enrico Rava -produzione originale TJF (sabato 29 agosto); Daniele Sepe - Special Guests Hamid Drake e Roy Paci - in collaborazione con Moncalieri Jazz Festival (domenica 30 agosto).

Ottobre nei jazz club

E se ad agosto gli eventi si terranno all'aperto, ad ottobre - dal 2 all'11 -  invece l'appuntamento con i concerti - in tutto una quarantina - sarà nei jazz club, una dozzina in tutto sparsi sul territorio.

"Con la realizzazione del Torino Jazz Festival - ha detto la sindaca Chiara Appendino - vogliamo dare un'iniezione di fiducia a tutto il movimento del jazz e a chi ci lavora, ma anche al pubblico che in questi giorni, in occasione dei vari eventi estivi cittadini, sta rispondendo positivamente. Ci sono la voglia e la fiducia di riappropriarsi degli spazi, seppur accettando regole diverse. Siamo fiduciosi sia per agosto che per ottobre. Certo, a ottobre vedremo quale sarà la situazione, magari ci sarà qualche regola in più, ma noi saremo comunque pronti".

I biglietti per il Torino Jazz Festival, che si potranno acquistare presso la biglietteria del Teatro Carignano, onnline sui siti del Teatro Stabile e di Viva Ticket oppure direttamente a Combo, avranno un costo di 10 euro; ingresso a 5 euro per universitari, under 18 e over 65. Disponibili anche gli abbonamenti a carnet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Torino Jazz Festival raddoppia: cinquanta concerti tra agosto e ottobre

TorinoToday è in caricamento