rotate-mobile
Eventi

La città riparte con la musica: a giugno torna il Torino Jazz Festival

Concerti, artisti di fama internazionale, ma anche mostre, convegni e incontri

"Il Torino Jazz Festival ce l'ha fatta, è in salute e in qualche modo sarà il motore di ripartenza per tutto il settore culturale che in quest'ultimo anno ha sofferto per le restrizioni dovute alla pandemia". Così la sindaca di Torino Chiara Appendino alla presentazione della XI edizione del Torino Jazz Festival che torna con la sua prima parte dal 19 al 27 giugno (la seconda a ottobre, nei club ndr), nella settimana in cui è anche prevista l'abolizione del coprifuoco.

Torino Jazz festival-8

Ripartenza 

Gli eventi torinesi ripartono dunque simbolicamente da qui, con il jazz: nove giorni di programmazione fra musicisti italiani e internazionali, artisti di ricerca, talenti piemontesi e produzioni originali. La rassegna, diretta da Giorgio Li Calzi e Diego Borotti, che si svolgerà nel rispetto assoluto delle normative anti contagio, proporrà concerti a prezzi popolari - a 5 e 10 euro - sui palchi delle Officine Grandi Riparazioni, del Conservatorio Giuseppe Verdi e del Teatro Vittoria. 

I protagonisti 

Circa 150 I protagonisti coinvolti nella programmazione. Il TJF si apre il 19 giugno con Gianluca Petrella Cosmic Renaissance al Conservatorio, per proseguire nei giorni a venire con Erios Junior Jazz Orchestra Feat. Joan Chamorro, Luigi Martinale Quartet Guest Stefano 'Cocco' Cantini+ Classwing Ensemble +Pino Ninfa. Tra i tanti anche  Gianluigi Trovesi, Filarmonica Trt, la big band Multiquarium, Arto Lindsay and Band, Roberto Dani 'Solo'  e a concludere il 27 giugno alle Ogr, Salif Keita 'Un autre blanc', Opening Korabeat. 

Lisette model mostra camera-2

Non solo concerti 

Ma il Torino Jazz Festival ospiterà anche i Jazz Talks, gratuiti seppur con prenotazione obbligatoria, al Circolo Lettori, all'oratorio di San Filippo Neri e a Camera. Qui, al Centro Italiano per la Fotografia di via delle Rosine, con la mostra dedicata a Lisette Model, restando in tema, nel sottofondo di musica jazz, si potranno ammirare inoltre gli scatti dell'artista ad alcuni fra i più grandi nomi. Da Dizzy Gillespie a Ella Fitzgerald, da Louis Armstrong a Count Basie. È previsto poi il Torino Jazz Meeting: due giorni di convegni in streaming. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città riparte con la musica: a giugno torna il Torino Jazz Festival

TorinoToday è in caricamento