Eventi

Torino si presenta nella capitale del design 2012, Helsinki

Dal 6 al 16 settembre ad Helsinki andrà in scena "Everyday Discoveries", la mostra di design internazionale che si terrà all'International Design House. Torino illustrerà una selezione di prodotti

Torino sarà tra i protagonisti degli eventi che animeranno dal 6 al 16 settembre la capitale del design 2012, Helsinki. Il capoluogo piemontese, che ha ospitato l'evento nel 2008, avrà così l'occasione di favorire la visibilità della tradizione piemontese nel design, ma anche nei prodotti turistici e nello sviluppo del business. Grazie alla collaborazione con "Turismo Torino", la città potrà presentare il proprio volto turistico a "Everyday Discoveries", la mostra di design internazionale che si terrà all'International Design House, dove Torino illustrerà una selezione di prodotti, tra cui, come annunciato dal segretario generale della Camera di Commercio, Guido Bolatto, una serie di stufe in ceramica realizzate da un'azienda di Castellamonte.

Sempre dal 6 al 16 settembre, tredici imprese piemontesi prenderanno parte a un ciclo di appuntamenti con venticinque partner finlandesi di alto livello, mentre per il 7 settembre sono in programma due seminari: "Torino: Città della formazione per il design", in collaborazione con il Politecnico, IED e Iaad, e "Digital Fabrication-Interaction Design", focalizzato sulle nuove frontiere del settore.

A "Everyday Discoveries", il design piemontese si racconterà attraverso: "Car design", rappresentato dalla Fiat 500; "Icone", oggetti di uso quotidiano, simboli del made in Italy nel mondo come le scarpe Superga, i cappelli Borsalino e il cioccolatino Gianduiotto; "nuovi marchi", lanciati da giovani designer che affrontano la competizione internazionale con l'utilizzo di tecnologie come automotive, ict e aerospazio; "Rivoluzione industriale digitale con Fablab", modello che integra attraverso il digitale le potenzialità della produzione distribuita e Arduino, un prodotto basato su un sistema hardware e software.


"La presenza di Torino a Helsinki, capitale del design del 2012 - ha commentato il Sindaco di Torino Piero Fassino - ha come obiettivo valorizzare il design piemontese all'estero e favorire sempre più l'internazionalizzazione della città sia a livello culturale che industriale". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino si presenta nella capitale del design 2012, Helsinki

TorinoToday è in caricamento