rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Eventi

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni il 7 e 8 aprile

In via Roma è di scena "Dolci Portici", a Pralormo continua Messer Tulipano mentre al Teatro Alfieri canta Massimo Ranieri

Aprile è il mese della primavera per eccellenza e nei week-end le occasioni per trascorrere il tempo libero all'aperto, approfittando di fiere, degustazioni, feste patronali e mercatini, si moltiplicano. A Torino e dintorni gli appuntamenti non mancano.

Fiori e fiere di primavera

A Torino, in via Roma, va in scena "Dolci Portici" con tutte le eccellenze dell'arte dolciaria. In via San Secondo, i commercianti hanno organizzato la Festa dell'Ambiente mentre all'Orto Botanico è in programma il "Giardino sostenibile", la grande mostra mercato, e in Borgo Aurora c'è la Festa delle Culture. Domenica, in occasione del Gran Balon, l'appuntamento è anche con gli artisti che esporranno i loro lavori in strada e in piazza Madama Cristina torna San Salvario Emporium.

A pochi chilometri dal capoluogo sabaudo è in calendario "Un fiore a Giaveno", a Carmagnola va in scena "Ortoflora&Natura" mentre a Pralormo entra nel vivo, nel parco del Castello, "Messer Tulipano". Qui nel week-end sono previsti incontri e laboratori a tema. A Rivoli c'è la Fiera di Primavera cosi come a Carema. A Sangano i più golosi potranno approfittare della grande Fiera del Cioccolato; a Susa c'è la Festa di San Francesco e ad Avigliana, il divertimento - anche se un po' vecchio stile - è assicurato con "Medievalle". 

A teatro e al cinema

Per una serata in musica, al Teatro Alfieri arriva Massimo Ranieri con "Malìa napoletana" mentre al Regio, per uno spettacolo più "impegnato" c'è il "Don Giovanni" di Molière. Al Polo del 900 c'è "Esilio" e alle Officine Caos intratterranno il pubblico Lorenzo Bartoli e Dorit Weintal. Non mancano gli spettacoli anche fuori città. Al Castello di Moncalieri l'appuntamento è con la danza con "Memorie di pietra"; a Caselette si conclude Rassegna T con Eugenio Allegri e al Teatro Blu di Buriasco c'è "Sleuth, più reale del reale". 

Arte e visite guidate

In città è tempo di mostre. Continuano quella di Renato Guttuso alla Gam, quelle fotografica a Camera di Carlo Mollino e di Martha Cooper, Francis Bacon a Palazzo Cavour e di Rosso Fioravanti al Mauto. Originale, da vedere sono anche le opere di Patrick Moya in "Dolly mon amour" all'ex Teatro Paesana così come merita una visita "Aquae", l'esposizione multidisciplinare da Operart. Fuori città da non perdere, i capolavori di Giorgio De Chirico al Museo di Rivoli e alla Reggia di Venaria, "Genesi" di Sebastiao Salgado, "La fragilità della bellezza" e "Genio e maestria". Andare alla scoperta di residenze reali e giardini può essere poi un'altra ottima idea per trascorrere il fine settimana e in questo caso è consigliabile approfittare delle visite di "Brindisi a corte".  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni il 7 e 8 aprile

TorinoToday è in caricamento