The Secret Home, tre giorni di laboratori e showroom in vista del Natale
Una tre giorni di appuntamenti, dal primo al 3 dicembre, dà il via al Natale a firma The Secret Home, il laboratorio e showroom di arte, design e decor in Via Carlo Alberto cambia veste con Il Salotto Creativo, a cura della designer Giorgia Mirabella. Fino al 23 dicembre, un mese di eventi fra talk e performance con la produzione di pezzi unici dal vivo, per portare al centro il design come mezzo di comunicazione e liberta? di pensiero nel processo creativo. L’evento si focalizza sulla libertà come principio fondativo di ogni atto di creazione e creatività e con un nuovo allestimento che trasforma The Secret Home in un laboratorio di creazioni uniche dove arte e arredi, disegno e design dialogano e si fondono. Ognuno dei tre appuntamenti da vita a pezzi unici, che nascono dall’incontro con alcuni brand di arredi Dedar, Rezina, Misha e ospiti come “il mercante di nuvole” Franco Audrito, creatore del celebre divano bocca, nella collezione di design del MoMA, gli urban artist Halo Halo e Ermenegildo Nilson, Greta Pininfarina della famiglia del car design italiano, l’illustratrice Darjia in Darlingmind e Andrea Francardo, creatrice del brand Nasco Unico.
“Al centro del salotto, c’è una pecora, calda e accogliente. La pecora è sempre oggetto di scherno e pregiudizio: pecorone senza personalità quando segue il suo gregge e la pecora nera, quando decide di fare di testa sua. O la povera pecora senza identità, solo un numero che salta la staccionata nei pensieri delle persone in generazioni di notti insonni. La pecora rappresenta il processo creativo, che deve essere liberato da ogni dogma, pregiudizio, preconcetto per esprimersi in totale libertà. Nel suo living room in via Carlo Alberto, la pecora aspetta designer, gli artisti, i creativi per esprimere libertà nel disegnare ovunque, sui tavoli, sulle pareti, sui mobili e i tessuti, senza confini, a differenza di quando si intima ai bambini di non uscire dai fogli” così Giorgia MIrabella, inventrice di The Secret Home presenta il Salotto Creativo.
Il Salotto Creativo di The Secret Home si apre mercoledì pomeriggio 1 dicembre con Impronta, disegniamo sui tessuti: due disegnatori Halo Halo e Ermenegildo Nelson, urban artisti contemporanei, lasciano la loro impronta su una poltrona vintage, improvvisando una sessione live che trasforma e impreziosisce i suoi tessuti firmati Dedar. Nel pomeriggio di giovedì 2 Dicembre, l’evento a tema Freemind Design vede protagonisti Franco Audrito, rivoluzionario del design italiano degli anni Settanta e Greta Pininfarina, a guida delle relazioni pubbliche mondiali di Pininfarina.
Una chiacchierata nel salotto creativo con una sessione live, nella quale lo storico designer e Greta Pininfarina disegnano insieme a quattro mani un tavolo Rezina con resine e nuove tecniche. Infine, venerdì 3 dicembre, i muri e come arricchirli diventa il tema per l’ultimo dei salotti creativi: Muro Libero è una sessione di disegno sui muri dove verranno creati dei Pattern Decorativi come nelle carte da parati da Darija in Darlingmind, illustratrice specializzata in carta da parati e Andrea Francardo, creatrice di Nasco Unico. Tutte e tre le sessioni danno così vita a regali speciali, che arricchiranno il salotto di Natale di The Secret Home.
Il programma
mercoledì 1 dicembre, ore 16 e 15
"Impronta", disegniamo sui tessuti
Il calore della lana e il disegno sui tessuti
HaloHalo Ermenegildo Nilson disegnano poltrone Dedar e Rezina
giovedì 2 dicembre, ore 16 e 15
"Baci creativi", disegniamo sui mobili
Il Design come mezzo di comunicazione e libertà di pensiero nel processo creativo Franco Audrito e Greta Pinfarina, talk e live design su tavolo Rezina
venerdì 3 dicembre, ore 17 e 15
"Muro libero", disegniamo sui muri
I Pattern e la loro molteplicità della bellezza
Andrea Francardo di Nasco Unico e Darjia in Darlingmind