Test gratuiti Hiv e Hcv in piazza Castello
Seminiamo prevenzione, sotterriamo il pregiudizio. "Test Hiv e Hcv in piazza" domenica 19 maggio dalle ore 10.30 alle 18.00 in Piazza Castello a Torino. Una giornata con l’Associazione Arcobaleno Aids per portare in piazza il test Hiv rapido gratuito e la corretta informazione. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Epac sarà possibile sottoporsi gratuitamente anche al test Hcv rapido e avere tutte le informazioni sull'epatite C.
Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS, sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test Hiv e/o il test Hcv a risposta rapida.
I test saranno quelli sull’essudato gengivale: una paletta monouso verrà passata sulle gengive per ottenere una piccola quantità di essudato (fluido) gengivale, sulla quale verrà effettuata la ricerca degli anticorpi. La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti. I test saranno preceduti da una seduta di counselling in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione all’infezioni in un setting accogliente e discreto.
"Seminiamo prevenzione, sotterriamo il pregiudizio - test Hiv e Hcv" partecipa alla Spring European Testing Week 2019.
All’iniziativa, promossa da “Hiv in Europe”, aderiscono oltre 700 realtà, associative e istituzionali, in quarantasette paesi della regione europea (così come disegnata dall’OMS). La settimana del test costituisce, sin dal 2013, una delle più vaste e importanti mobilitazioni internazionali a tutela della salute pubblica il cui slogan “Test, Treat, Prevent” (Test-Terapie-Prevenzione), riassume le tre azioni fondamentali per contenere e sconfiggere queste infezioni.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di incoraggiare le persone ad accedere ai test ma anche quello di spingere istituzioni e servizi pubblici a migliorarne e incrementarne le opportunità di accesso. L'iniziativa è in collaborazione con l'Avis Torino e Associazione Epac e ha ottenuto il Patrocinio della Città di Torino.