menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ten Little Portraits: i ragazzi delle scuole portano in scena il Piemonte

L'iniziativa presentata al Circolo dei Lettori: lo spettacolo dei ragazzi di dieci classi di Torino andrà in scena alla Tesoriera sabato 18 maggio

Una galleria di ritratti della nostra Regione, realizzata dai bambini delle elementari. È l’iniziativa “Ten Little Portraits”, progetto didattico e culturale ideato dalla Compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli in collaborazione con il Circolo Didattico Statale J. Kennedy. Al progetto hanno preso parte circa 250 ragazzi.

In dieci classi di quarta e quinta elementare di nove istituti diversi, a partire da febbraio, sono stati realizzati dei laboratori di teatro finalizzati alla realizzazione di un breve spettacolo: ogni classe ha lavorato per due mesi su dei temi proposti, tutti inerenti alla Regione Piemonte. Le tematiche spaziano dal cibo (il cioccolato, la cucina) alla storia (i monumenti, la resistenza) toccando anche le tradizioni: i giovani attori si sono cimentati anche con la lingua piemontese; e, in un momento di spiccata multietnicità, specialmente di alcune classi, la lingua piemontese è stata fatta conoscere anche attraverso parole che ormai contraddistinguono il Piemonte nel mondo: dalla bagna càuda ai tajarin.

Un progetto “trasverale”, come l’ha definito Carlo Roncaglia, fondatore dell’Accademia dei Folli: “Dopo anni di attività sul territorio regionale, spettacoli, interventi artistici mirati alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, laboratori e progetti didattici condotti con i ragazzi delle scuole e in stretta sinergia con le scuole e le Circosrizioni, la Compagnia di musica-teatro ha voluto realizzare un progetto come Ten Little Portraits, capace di creare un nuovo modello di cooperazione tra le scuole e di sviluppare sinergie tra le diverse realtà del territorio”.

Il 18 maggio alle 16.00 i ragazzi presenteranno quanto da loro realizzato nella splendida cornice del parco della Tesoriera.

L’assessore regionale all’istruzione e al turismo, Alberto Cirio, ha commentato: Attraverso la straordinaria esperienza del teatro, Ten Little Portraits è l’occasione non solo per avvicinarsi ad una delle Arti più affascinanti, ma anche per sperimentare un modo diverso di imparare a conoscere se stessi e anche lo splendido luogo in cui siamo nati”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento