rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro

Teatro di giornata a Moncalieri

Spettacolo di improvvisazione teatrale e di installazioni artistiche che coinvolgono direttamente gli abitanti del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Dal 28 al 30 novembre 2013 si svolge a Moncalieri (TO) la seconda tappa del progetto TEATRO DI GIORNATA, questa volta nel Comitato di Borgata n° 6 che fa riferimento alle borgate di Boccia D'oro, Borgo Navile, Centro Storico e Santa Brigida, con spettacolo il 30 novembre alle ore 21 presso il Teatro Civico Matteotti, in via Matteotti 1.

 

Grazie al lavoro della Cooperativa Stranaidea e al fondamentale aiuto del Comitato di Borgata, dalla mattina del 28 novembre al pomeriggio del 30 novembre alcuni abitanti accompagnando gli artisti alla scoperta dei luoghi, delle loro storie e delle persone che li abitano visitando associazioni, bocciofile, parrocchie, centri anziani, negozi, ecc.. Inoltre, alcuni artisti conducono laboratori artistici nelle scuole e presso alcune associazioni e realtà locali.

Da tre intense giornate di incursioni artistiche nella realtà locale nascerà la rappresentazione del 30 novembre, uno spettacolo di improvvisazione teatrale 'fresco di giornata' creato in un costante dialogo tra attori e pubblico.

Gli spettatori troveranno anche installazioni artistiche interattive, alcune delle quali già sperimentate con successo nel primo appuntamento di ottobre e cioè: 'L'anagrafe dei sogni' che raccoglie i sogni degli abitanti per le loro borgate rilasciando appositi certificati di nascita, 'Suoni e Odori di Borgata' con barattoli speciali in cui raccogliere e catalogare suoni ed odori del territorio ed una nuova installazione interattiva che verrà presentata la sera stessa.

Il gruppo di artisti è composto dagli attori Anna Carla Bosco, Antonio Contartese, Marco Fiorito, Luciano Gallo, Luca Gnerucci, Irene Salza, Stella Sorcinelli, Marcello Turco, Antonio Vulpio e dal musicista Fabio Pavan che accompagnerà lo spettacolo con musiche improvvisate dal vivo. Gli attori possiedono un grande bagaglio di esperienza nei settori dell'improvvisazione teatrale e del teatro sociale con competenze che si integrano ed arricchiscono a vicenda andando a creare la linea artistica, unica nel suo genere, di Teatro di Giornata.

DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto 'Teatro di Giornata' consiste nel creare, in tre sole giornate ma con un approfondito lavoro di preparazione, spettacoli di improvvisazione teatrale ed installazioni artistiche che nascono dall'incontro tra un gruppo di artisti, un territorio e la comunità che lo abita. Un progetto di teatro sociale e di comunità innovativo e partecipato ideato dalla Cooperativa Stranaidea di Torino che coinvolge gli abitanti su tematiche di interesse per la collettività, favorisce il senso di appartenenza e stimola la crescita culturale e sociale attraverso il protagonismo dei cittadini.

Sulla scia del successo ottenuto nella prima edizione il progetto si svolge nuovamente nella Città di Moncalieri grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche per i Giovani, coinvolge due nuovi territori in due differenti periodi (a ottobre e a novembre) e propone 3 spettacoli, uno per ogni territorio e un grande spettacolo finale alle Fonderie Limone il 16 febbraio 2014.

L'intera edizione coinvolge un totale di 8 borgate, circa 20 associazioni, circoli e gruppi, 5 scuole, 3 parrocchie, numerosi giovani artisti e volontari e, in maniera meno approfondita, le 3 borgate coinvolte nella prima edizione.

In ogni territorio si svolgono tre fasi di lavoro: la preparazione con mappatura e messa in rete delle realtà locali, le incursioni degli artisti che per tre giorni vanno allo scoperta del territorio e la realizzazione di installazioni artistiche e di uno spettacolo di improvvisazione teatrale che coinvolge gli abitanti.

IL RESOCONTO DELA PRIMA TAPPA DI OTTOBRE

La prima parte del progetto si è svolta dal 17 al 19 ottobre 2013 nel Comitato di Borgata n° 5 che fa riferimento alle borgate di Tetti Piatti, Tetti Rolle, Barauda e Tagliaferro, con spettacolo il 19 ottobre presso il Salone delle Feste della Parrocchia Santa Maria Goretti. È stato un ottimo successo con la partecipazione di circa 200 persone di tutte le fasce di età e con la presenza, oltre agli abitanti delle borgate, di spettatori provenienti da altre località alla scoperta di nuovi territori attraverso le tappe del progetto.

Il cortile della parrocchia è stato completamente trasformato grazie alle installazioni artistiche create utilizzando e trasformando oggetti e materiali trovati sul luogo. In questa occasione è stata realizzata la nuova installazione 'Teatro di Giornata Travel' che ha preso ispirazione dal servizio di trasporto realizzato sul territorio dai volontari dell'associazione 'G.A.V. - Gruppo Amici della Vita' www.associazionegav.it: ogni persona dichiarava il luogo in cui desiderava andare specificandone il motivo e la necessità e, dopo aver ricevuto il biglietto, saliva sul mezzo di trasporto dell'agenzia, una bella Citroën Dyane turchese, per partire in un viaggio immaginario e partecipato.

Inoltre, in una lunga tavola denominata "Giovani architetti di borgata", sono state messe in mostra le mappe del territorio realizzate dagli allievi della scuola Cesare Battisti e dedicate ai luoghi più significativi del territorio.

'Teatro di Giornata' è stato ideato e viene organizzato dalla Cooperativa Stranaidea di Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), della Città di Moncalieri e con la collaborazione dei Comitati di Borgata 5 e 6, della Cooperativa Educazione Progetto e dell'Istituzione Musicateatro di Moncalieri.

UFFICIO STAMPA LP PRESS | Gigi Piga - cell. 3480420650 - email. pressoffice@lp-press.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di giornata a Moncalieri

TorinoToday è in caricamento