rotate-mobile
Teatro Barriera di Milano

Teatro Marchesa di Torino: tornano gli storici di teatro comunita'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Dopo il successo estivo di Teatro Comunità in Festival, uno degli spettacoli più apprezzati della rassegna torna in calendario al Teatro Marchesa di corso Vercelli 141. L'appuntamento è per domenica 21 settembre alle 18.30. Lo spettacolo è Con il Tempo, a cura di Maria Grazia Agricola e Marianna Barbaro, con la collaborazione di Céline Shlotter e Maria Grazia Canè, che porteranno sul palco la compagnia storica di Teatro Comunità. Gli attori sono, come sempre, gli abitanti del quartiere: torinesi, immigrati italiani e stranieri che portano in scena le loro esperienze di vita attraverso il teatro.

L'opera si inserisce in pieno in quello che è stato il filo conduttore del festival: "Aspettando il Futuro", quel senso di smarrimento di chi chi arriva da un lungo viaggio. La rassegna stessa, così come il lavoro di Teatro Comunità durato un anno, è un viaggio all'interno della condizione umana e sociale di chi arriva da lontano.

"Lavorando con gli abitanti che vivono e attraversano il territorio di questa città - spiega Maria Grazia Agricola, curatrice del festival - Lo smarrimento del vivere è diventata la percezione, l'emozione che più si affaccia nei viaggi teatrali che compiamo con le persone. Sentiamo lo smarrimento di coloro che arrivano, che non sanno ,che scappano dalle proprie radici, dalla propria terra per sopravvivere".

Gli storici di Teatro Comunità portano in scena uno spettacolo ambientato in tanti luoghi dove l'attesa, l'aspettativa e lo smarrimento sono sentimento comune. Con loro lo spettatore entra in una sala da ballo, in un'associazione ricreativa,in un salone di una casa forse abbandonata. In questi spazi si muovo i sentimenti e le passioni delle persone per ciò che hanno vissuto e che sperano di vivere.

La serata inizia alle 18.30 e prosegue dopo lo spettacolo con un aperitivo. Ingresso: 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Marchesa di Torino: tornano gli storici di teatro comunita'

TorinoToday è in caricamento