- Dove
-
Quando
- Dal 09/04/2014 al 09/04/2014
- dalle ore 22
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- piazzadeimestieri.it
Continuano gli appuntamenti in Piazza dei Mestieri con gli eventi di musica dal vivo 2014, anno dei festeggiamenti del nostro decennale!
Ospite della serata, Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 22, il progetto poL0 guidato da Paolo Porta e Andrea Lombardini, due tra i più interessanti, maturi e originali compositori-strumentisti delle ultime generazioni. Il concerto, dove il gruppo presenterà il nuovo album Pleasures, sarà l'unica data a Torino di questo progetto, con il tour che dal giorno seguente proseguirà poi all'estero, attraversando Francia, Spagna e Portogallo, e poi nuovamente in Italia.
poL0 è l'unione di due mondi apparentemente opposti: le idee sofisticate del jazz contemporaneo e le tinte scure, intense e rudi delle band post-punk e new wave di fine anni '70.
Attraverso una produzione interamente originale, poL0 pone l'accento su melodie, ritmiche e strutture inconsuete, creando uno scenario sonoro inedito e dal forte impatto. In questo jazzwave il suono del quartetto acustico si evolve, si contamina: la musica si immerge in ambienti profondi e avvolgenti, il basso elettrico guida la ritmica, colorato da delay e chorus, e i backgrounds dei fiati sono filtrati elettronicamente fino a diventare dei vecchi sintetizzatori analogici, in contrasto con la voce naturale di tromba e sassofono.
Il primo lavoro della band, Pleasures, omaggia nel titolo il disco di debutto della band inglese Joy Division ed è edito dall'etichetta Auand, specializzata nella produzione di alcuni tra i migliori lavori di jazz contemporaneo italiano e straniero. L'artwork del cd è curato dalla fotografa Elisa Caldana con una serie di autoscatti sul tema delle dipendenze ed ossessioni, creati appositamente per questo progetto discografico.
La formazione è completata da alcuni tra i musicisti italiani ed europei più validi e promettenti: Valerio De Paola alla chitarra e Michele Salgarello alla batteria, entrato stabilmente nella formazione dopo la registrazione del disco, ad opera del batterista tedesco Jonas Burgwinkel.
Paolo Porta - sassofono
Andrea Lombardini - basso
Valerio De Paola - chitarra
Michele Salgarello - batteria
Ingresso Libero
Per informazioni:
011/19709600
www.piazzadeimestieri.it
facebook.com/piazzadeimestieri
eventi@piazzadeimestieri.it
Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri
Cartellone Eventi Culturali 2014
Con il sostegno di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Camera di Commercio di Torino
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Iren
L'Oréal Italia
Tecnelit
Secap
Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Intesa Sanpaolo
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...