Teatro Centro

Compagnia delle Frottole: spettacolo di beneficenza al Teatro Alfieri

La Locanda del Migrante: uno spettacolo teatrale finalizzato alla raccolta fondi e ad una maggior sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle tematiche legate alla disabilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il prossimo 13 gennaio alle ore 21, al teatro Alfieri di Torino, la Compagnia delle Frottole, formata da 12 ragazzi con sindrome di Down e 13 volontari, presenterà al pubblico lo spettacolo "LA LOCANDA DEL MIGRANTE".

Siamo ad Acquanegra Cremonese, nel cuore della Padania. Nel ristorante, gestito da stravaganti personaggi e frequentato da altrettanto eccentrici avventori, si susseguono numerose ed esilaranti vicende che sapranno suscitare nel pubblico grande ilarità.

È questa, in breve, la storia avvincente e divertente che verrà portata in scena dalla Compagnia delle Frottole e dall'Associazione culturale I Buffoni di Corte Onlus, in collaborazione con 1 Caffè, la Onlus digitale di Luca Argentero e soci che sostiene, usando il web, tante piccole realtà no-profit italiane.

"La Locanda del Migrante" è la sintesi e il frutto di un'esperienza pluridecennale maturata dall'Associazione I Buffoni di Corte nel campo della formazione in ambito teatrale e drammaturgico di ragazzi disabili, volta a favorirne l'integrazione e l'inserimento nel tessuto sociale.

La serata, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, è inoltre un'occasione per mostrare come le persone con la sindrome di Down, se inserite in un contesto favorevole, siano in grado di mostrare le proprie abilità, esibendosi come attori e artisti al pari di chiunque altro.

Il ricavato dell'iniziativa verrà in parte destinato al finanziamento di nuovi progetti promossi dall'Associazione I Buffoni di Corte ed in parte devoluto in beneficenza a sostegno di 1caffe.org, che partecipa e promuove la serata.

Chi fosse interessato a partecipare allo spettacolo può contattare il numero 329.9611061 oppure scrivere a frottole@ibuffonidicorte.it

LA COMPAGNIA

La Compagnia delle Frottole, non delle bugie. La frottola un componimento in versi, con intenti satirici e di origine giullaresca. Siamo noi: satiri, giullari e facciamo versi. Ci piace stare di fronte a un pubblico in maniera corale, amiamo vivere il profumo del palcoscenico e adoriamo la spontaneità del teatro di strada; giochiamo ai travestimenti, pur rimanendo sempre noi stessi grazie a storie originali cucite sulle nostre qualità; realizziamo i nostri sogni usando le concrete emozioni che il teatro ci affida.

"Abbiamo la pretesa di divertire chi ci guarda, anche a costo di farlo riflettere. Ci incontriamo ogni luned e ogni tanto di sabato, per ci salutiamo sempre come se non ci vedessimo da una vita. Ci consideriamo buffoni perch recitiamo, balliamo e soprattutto perch sorridiamo. Non siamo professionisti, ma per l'impegno e l'entusiasmo ci sentiamo professionali. Qualcuno di noi ha i capelli ricci, qualcun altro ha la sindrome di Down, altri hanno gli occhi chiari…"

Per ulteriori informazioni stampa:

ufficio.stampa@ibuffonidicorte.it - 011.5823043 www.ibuffonidicorte.it/lacompagniadellefrottole

CONTATTI 1 CAFFÈ

info@1caffe.org - https://www.1caffe.org

facebook: https://www.facebook.com/1caffe

1caffè è anche su twitter, pinterest, instagram

#1caffe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagnia delle Frottole: spettacolo di beneficenza al Teatro Alfieri

TorinoToday è in caricamento