rotate-mobile
Teatro Centro / Via dell'Arsenale, 22

Regio Opera Festival, a Torino protagoniste le stelle della danza internazionale

Gli spettacoli a settembre con inizio alle 20

Novità per il palcoscenico del Regio Opera Festival: a settembre la programmazione sarà interamente dedicata alla danza. Nel cortile di Palazzo Arsenale tutti gli spettacoli di settembre avranno inizio alle 20.

Svetlana Zakharova & Vadim Repin 

Tra gli ospiti Svetlana Zakharova, étoile del Bol’šoj e del Teatro alla Scala, amatissima dal pubblico, celebrata dalla critica e richiesta dai maggiori teatri al mondo, che si esibirà insieme al marito Vadim Repin, acclamato violinista e direttore d’orchestra, il quale dirigerà l’orchestra del Regio. Nello spettacolo “Pas de deux for Toes and Fingers”, Repin interpreterà assoli di incredibile virtuosismo, alcuni dei quali vedranno la danza della Zakharova fondersi elegantemente con la musica. Accanto alla “prima ballerina assoluta”, alcuni noti protagonisti del balletto internazionale: da Mikhail Lobukhin a Denis Savin, da Vjačeslav Lopatin ad Artemy Belyakov, impegnati in coreografie di Marius Petipa e Asami Maki, Mauro Bigonzetti, Motoko Hirayama, Mikhail Fokine e Johan Kobborg su musiche di Paganini, Glazunov, Saint-Saëns, Händel, Frolov, Monteverdi, Massenet, Williams. Un mirabile spettacolo di danza e un meraviglioso concerto: un’occasione unica per godere della grande musica e delle stelle internazionali del balletto. Spettacoli giovedì 8 e sabato 10 settembre.

Béjart Ballet Lausanne

Il Béjart Ballet Lausanne sarà protagonista del secondo appuntamento di settembre: mercoledì 14, giovedì 15 e sabato 17 alle 20. In apertura di serata, la prima nazionale di “Alors on danse… !” su musiche di György Ligeti, John Zorn, Citypercussion e Bob Dylan e coreografia di Gil Roman, direttore artistico della compagnia, che così descrive la sua ultima creazione: “In questo periodo travagliato abbiamo desiderato la leggerezza. Ho quindi composto una serie di coreografie, articolate attorno alla tecnica classica, che non hanno altro soggetto che il piacere della danza”.

A seguire, due celeberrimi balletti con la coreografia di Maurice Béjart: “L’uccello di fuoco”, sulla suite orchestrale di Igor Stravinskij e “Boléro” su musica di Maurice Ravel. Le partiture de L’Uccello di fuoco e di Boléro verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro Regio.

Biglietteria e informazioni. La biglietteria di piazza Castello 215 è chiusa da lunedì 1 agosto a domenica 28 agosto, riaprirà lunedì 29 agosto. Un’ora prima degli spettacoli sarà aperta la biglietteria presso il Cortile di Palazzo Arsenale. Per la biglietteria online: www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regio Opera Festival, a Torino protagoniste le stelle della danza internazionale

TorinoToday è in caricamento