Teatro e carcere: al via le prenotazioni per "Le altre facce della medaglia"

"Le altre facce della medaglia” è il titolo delle quattro le serate proposte, presso il teatro della Casa Circondariale Lorusso Cutugno il 24-25-26-27 novembre, per approfondire e mettere a confronto attraverso il teatro i punti di vista sulla legge di riforma penitenziaria, a quarant’anni dalla sua approvazione. 

"Le altre facce della medaglia” è proposto, con la regia di Claudio Montagna, dalla compagnia Teatro e Società in collaborazione con la Cattedra di Sociologia del Diritto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 ottobre. 

Ogni sera il dialogo è aperto dagli spettatori, con domande scritte sul tema; a rispondere è un gruppo di detenuti attraverso scene ideate con tecniche dell’improvvisazione teatrale. Pochi minuti, intensi e ricchi di significato, chiusi dai commenti di chi lavora per il carcere o da esperti e studiosi del settore, seguiti dal breve intervento di uno studente di giurisprudenza che confronta ciò che ha visto e sentito con la sua formazione teorica. 

L’evento teatrale “Le altre facce della medaglia” affronta le trasformazioni e le innovazioni introdotte dalla legge di riforma penitenziaria del 1975, le sue modifiche e il suo stato di attuazione oggi, dando voce a chi quotidianamente vive a contatto con quella realtà; mentre gli spettatori sono preparati dall’invio, insieme all’autorizzazione all’ingresso in carcere, di un estratto che ne evidenzia i temi e i problemi principali. 

Le serate teatrali "Le altre facce della medaglia" si collocano all'interno del progetto Passi oltre i confini realizzato da Teatro Società grazie al sostegno di “Progetto libero – linee guida in ambito carcerario” della Compagnia di San Paolo e con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Il progetto è condiviso operativamente dalla Direzione, dagli educatori e dagli agenti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino nell’ambito della Cattedra di Sociologia del diritto.


“Le altre facce della medaglia” 
Casa Circondariale di Torino – via Maria Adelaide Aglietta 35 (già Strada Pianezza 300) 

Coordinamento registico Claudio Montagna

Programmazione - ore 21.00
Martedì 24 novembre 
Mercoledì 25 novembre 
Giovedì 26 novembre  
Venerdì 27 novembre  

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Per ogni serata c’è una disponibilità massima di 120 posti. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta: via e-mail a: info@teatrosocieta.it - per telefono al numero: 3931954753.
La segreteria, attiva dal 5 ottobre al 28 ottobre, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Fuori orario, è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati.
E’ possibile prenotarsi fin d’ora per qualunque data tra quelle elencate, tuttavia, a causa del numero ristretto di posti e della complessità delle procedure, si raccomanda di prenotarsi soltanto se si è certi di poter essere presenti. Per ciascuna delle date indicate, in base all’ordine di arrivo delle richieste, l’ufficio preposto della Casa Circondariale definirà e comunicherà l’elenco dei partecipanti alle serate.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna la XXIII° edizione di Luci d'Artista: tutte le novità di quest'anno

    • Gratis
    • dal 30 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Torino
  • Il Castello di Moncalieri riapre al pubblico: prenotazione obbligatoria

    • dal 4 febbraio al 30 aprile 2021
    • Castello di Moncalieri
  • Apre a Torino la Voice Art Academy: lezioni a partire da ottobre

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 luglio 2021
    • Voice Art Academy
  • I Musei Reali ripartono: tutte le mostre da non perdere

    • dal 1 febbraio al 30 aprile 2021
    • Musei Reali
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TorinoToday è in caricamento