SYS - GruVillage, a Le Gru si festeggia San Valentino

Gandalf

Prosegue per il terzo anno la collaborazione tra il GruVillage e il Seeyousound, il primo festival cinematografico in Italia a tematica musicale la cui VI edizione si terrà dal 21 febbraio all'1 marzo 2020. Una collaborazione nata del 2018 grazie alla volontà di GruVillage di non disperdere la grande quantità di immagini e di suoni che, a ogni edizione, va a comporre l’Aftermovie di chiusura del Festival.

Per festeggiare gli innamorati

Per celebrare l’unione tra queste due realtà torinesi, venerdì 14 febbraio, Le Gru si trasformerà nel grande palcoscenico di un’imperdibile festa. SYS - GruVillage è un’anteprima del Festival di Film a tematica musicale e un omaggio alla festa degli innamorati firmata Project-TO nella quale musica elettronica e composizioni originali eseguite dal vivo interagiscono in modo magico con elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo reale durante il live set.

Dalle ore 18 alle ore 21, Project-TO presenterà Live In Love: un’immersione di suoni e immagini in un’ambientazione originale e del tutto inedita per la Piazza Nord di Le Gru eseguita interamente dal vivo dal collettivo artistico formato da Riccardo Mazza (sound) e Laura Pol (video). Tra sonorità eteree e ambientali sono inserite registrazioni di suoni della natura provenienti da tutto il mondo e raccolti dallo stesso autore nel corso degli anni, mentre immagini elaborate in tempo reale si evolvono da mondi immaginari del micro e macro cosmo interagendo con la musica. All’interno della performance, per l’occasione, saranno inseriti degli elementi dedicati alla festa degli innamorati, fil rouge dell’evento.

Festa ad inviti 

A seguire, dalle ore 23, per la prima volta nella sua storia, Le Gru ospiterà a centro commerciale chiuso una festa esclusiva su invito. Project-TO proporrà IRO, terzo album del collettivo torinese. Iro, che in giapponese significa “colore”, ha come ispirazione l'haiku, componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Il tempo è pulsante, sempre scandito da una cassa profonda e martellante, mentre i suoni sono sperimentali e si evolvono continuamente sintetizzandosi con le voci per trasformarsi in puro noise.

Ogni traccia del disco è dedicata a un haiku differente dove il tema delle stagioni è ca-ratterizzato da almeno una parola che le rappresenta. L’essenzialità pura di questi poemi, che esprimono concetti e immagini che rimandano alla natura è l'ispirazione anche del lavoro di Laura Pol che, contaminando fotografia e video, crea un linguaggio che è parte integrante del progetto.
Completano il cast musicale della festa di Seeyousound a Le Gru due esponenti di spicco della scena elettronica torinese: Gandalf e Kessa prenderanno in mano la portando il loro stile fortemente orientato al dancefloor. Due dj set a cavallo tra techno, deep, progressive ed elettronica, capaci di suscitare emozioni, ma soprattutto far ballare il pubblico fino a notte fonda.
 
Matteo Brigatti, in arte Gandalf, è uno dei fondatori e resident dj di Genau, techno night torinese giunta ormai alla sua sesta stagione. Calca le consolle cittadine da oltre 15 anni: Mood, Stereo e Secret Mood sono solo alcune delle serate che ha contribuito a creare e promuovere ed è resident dj di due dei più importanti festival di musica elettronica italiani: Movement e Kappa Futur Festival.

Negli anni si è esibito diverse volte anche all’estero, con esperienze a Berlino, Parigi e Tokyo, e in molte città italiane. Dal 2019 è inoltre resident della serata Over all’Audiodrome Club di Moncalieri. Accanto a Gandalf anche Kessa, all’anagrafe Daniele Chessa, resident dj di Genau sin dagli inizi del progetto, nel 2015. Grande appassionato di musica e vinile, fa della ricerca musicale uno dei suoi cavalli di battaglia. Dal 2016, insieme a Gandalf e ai Noizyknobs apre Genau Recordings, label su cui ha già fatto uscire diverse tracce sia in vinile sia in digitale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Disco&Feste, potrebbe interessarti

  • Caccia al tesoro, "Sofia e i fantasmi del castello" a Miradolo

    • 31 ottobre 2020
    • Castello di Miradolo

I più visti

  • Visite animate e gratuite a Palazzo Cisterna: il calendario del 2020

    • Gratis
    • dal 18 gennaio al 19 dicembre 2020
    • Palazzo Cisterna
  • Passeggiata facile in media montagna, sul Sentiero degli Orridi

    • dal 4 maggio al 31 ottobre 2020
  • A piedi o in bici sul Sentiero Ritrovato: si parte da Chiusa San Michele

    • dal 4 maggio al 30 novembre 2020
    • Borgata Bennale
  • Ha riaperto Casa Lajolo: al via anche le visite guidate

    • dal 31 maggio al 31 dicembre 2020
    • Casa lajolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TorinoToday è in caricamento