rotate-mobile
Eventi

Salone del libro 2018, torna il Superfestival: eventi culturali da ogni regione d'Italia

Saranno più di 100 le realtà italiane presenti

Dopo il successo della prima edizione, torna il Superfestival al 31° Salone Internazionale del Libro. Ideato dalla Grande Invasione di Ivrea, il Superfestival è nato con l’obiettivo di raccogliere per la prima volta in un’unica sede, i principali festival culturali italiani che nel 2017 sono stati addirittura ottanta, provenienti da diciotto regioni diverse. Ogni territorio porterà i suoi autori con le proprie peculiarità, organizzerà incontri e presenterà ospiti: una vetrina per le regioni e una valida occasione di confronto, utile sia agli organizzatori che al pubblico generalista.

L'edizione 2018

Come lo scorso anno, l'evento sarà ospitato nei padiglioni del Salone da giovedì 10 a lunedì 14 maggio. Lo spazio del Superfestival, rimanendo fedele alle caratteristiche che hanno reso possibile il successo dello scorso anno, verrà in parte ripensato nella sua lounge aperta al pubblico e nelle due sale - business e incontri - per dare ancora maggiore visibilità alle manifestazioni aderenti e ai loro materiali promozionali. Fra le nuove adesioni per il 2018 si segnalano il giovane InQuiete festival di Roma, Vicino/Lontano di Udine, dove si assegna il Premio Terzani, e il Festival della Lentezza di Colorno (Pr).

 "Anche quest'anno Torino - spiega il direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia - diventerà il più grande contenitore di festival culturali esistenti in Italia. Sono già più di cento le realtà italiane che hanno chiesto di essere presenti al Salone 2018. I festival saranno ospitati in una bella area dedicata all'iniziativa, dove avranno l'opportunità di presentarsi e di incontrare gli editori presenti per avviare contatti e stringere nuove relazioni. Inoltre i festival porteranno a Torino eventi originali appositamente ideati da ciascuno che arricchiranno il nostro programma. Oltre che casa comune dell'editoria, Torino si conferma così la casa comune dei festival culturali di tutta Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del libro 2018, torna il Superfestival: eventi culturali da ogni regione d'Italia

TorinoToday è in caricamento