rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Nichelino / Piazza Principe Amedeo, 7

Concerti, nasce Stupinigi Sonic Park: il nuovo festival di respiro internazionale

Grande attesa per i Deep Purple

Il parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi apre le porte alla grande musica internazionale. Dalla prossima estate nasce infatti Stupinigi Sonic Park, il nuovo festival musicale estivo alle porte di Torino, diretto e prodotto da Reverse Agency. L'area concerti da 15mila metri quadrati comprenderà un parco dalla scenografia magnifica e suggestiva creata dai grandi alberi secolari del parco e per ogni data annunciata sarà previsto un assetto di posti ad hoc secondo la tipologia di band.

Ospiti eccezionali

E la scaletta prevede già un concerto ufficiale a dir poco eccezionale: l'11 luglio si esibiranno al nuovo festival, i Deep Purple che nel loro tour estivo hanno deciso di inserire, oltre alla data all'Arena di Verona, anche quella nella storica location del parco di Stupinigi. La rock band inglese, dopo il successo della tournée della scorsa estate e del loro album "Infinite" uscito ad aprile, sono quindi pronti a tornare on the road nel 2018 e lo faranno passando anche da qui. Sul palco proporranno i nuovi successi ma anche i brani vecchi che hanno fatto il loro successo. (Biglietti in vendita su ticketone a partire dal 5 dicembre, ndr). 

Un nuovo polo di riferimento internazionale

"Il percorso delle amministrazioni comunali  - ha commentato soddisfatto Giampietro Tolardo, Sindaco della Città di Nichelino -  si pone l’obiettivo di trasformare il tesoro architettonico Patrimonio Unesco dell’Umanità in un polo che diventi punto di riferimento culturale, ma anche e soprattutto economico e turistico su scala regionale, nazionale e internazionale. Stupinigi Sonic Park è la nuova occasione per rendere più possibile questo progetto". Ed è la prima volta infatti che la residenza sabauda, Patrimonio Unesco dal 1997, si apre ad eventi di questo calibro, diventando location esclusiva di numerosi concerti che si preannunciano davvero di grande richiamo. 

"Stupinigi Sonic Park rappresenta un ulteriore passo nel progetto di rendere internazionali Nichelino e Stupinigi - ha dichiarato Diego Sarno, Assessore alla Cultura della Città di Nichelino -. E' stato sognato e pensato un anno fa e finalmente inizia a conformarsi come una realtà, un vero e proprio progetto che si inserisce nella strategia più complessiva di sviluppo culturale della Città di Nichelino attraverso il Sistema Cultura e il Teatro Superga.
L’amministrazione comunale di Nichelino investe sempre di più nelle politiche culturali, come la mostra di Luigi Serralunga in collaborazione con il MEF – Museo Ettore Fico, ancora in corso nelle Cucine Reali della Palazzina di Caccia. Crediamo che le politiche culturali, con regia pubblica ma in sinergia con il privato, vadano sostenute con convinzione perché con queste si crea sviluppo economico e sociale sul nostro territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, nasce Stupinigi Sonic Park: il nuovo festival di respiro internazionale

TorinoToday è in caricamento