rotate-mobile
Eventi

Questa notte tutti con il naso all'insù per vedere le stelle cadenti

Sono attese per questa notte le prime stelle cadenti dell'anno nuovo. Il picco in Italia sarà domani in mattinata, ma già dalla mezzanotte potrebbero vedersi e si potrà esprimere qualche desiderio

Le prime stelle cadenti dell'anno si avranno questa notte. Se il tempo sarà bello, lo spettacolo è garantito fra questa notte e domani, anche se in Italia il picco è atteso per le prime ore del mattino, quando ci sarà ormai troppa luce per vedere le meteore. Tuttavia fin dalla mezzanotte le stelle cadenti non mancheranno e si potranno ammirare soprattutto allontanandosi dalle luci delle città.

Ad offrire lo spettacolo sono le Quadrantidi, 'figlie' dell'asteroide 2003 EH1 nato a sua volta da una cometa che si è "sbriciolata" secoli fa. In realtà queste meteore sono attive già da fine dicembre e andranno avanti fino a metà gennaio, ma il culmine è atteso all'alba di domani. Le Quadrantidi, spiega l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) devono il loro nome dal fatto che un tempo la costellazione usata come riferimento era quella del Quadrante, poi eliminata dalle mappe moderne: oggi la porzione di cielo interessata è quella di Boote e per questa ragione queste meteore sono note anche come Bootidi. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa notte tutti con il naso all'insù per vedere le stelle cadenti

TorinoToday è in caricamento