''Sogni e luci...'' al Castello di Pralormo
“Sogni e luci...” Emozioni e sensazioni sorprendenti in una visita in notturna del parco fra scenografie e allestimenti particolari. Quest’anno a causa del Covid-19 non e? stato possibile aprire al publico la XXI edizione di Messer Tulipano e Consolata Pralormo ha ammirato in completa solitudine la fioritura di 100.000 magnifici tulipani nel parco del Castello di Pralormo. Ora desidera condividere lo spettacolo della fioritura proponendo una serata di apertura con una visita in notturna del parco del Castello attraverso allestimenti straordinari e le immagini delle fioriture di tulipani del 2020 proiettate su uno schermo, ma anche sui prati e sugli alberi centenari del parco: un’immersione virtuale nei colori, nelle sfumature e nella bellezza di questo incantevole fiore, protagonista ormai da 20 anni della kermesse Messer Tulipano ospitata nel parco del Castello di Pralormo.
Allestimento da favola
Oltre alle proiezioni delle fioriture la passeggiata nel parco si snoda attraverso scenografie e allestimenti molto particolari dedicati alla luce. Nella serra francese un inebriante profumo immerge il visitatore nella passeggiata tra la collezione di orchidee in piena fioritura; “La secchia riempita”: al pozzo una scenografia con decine di secchi evoca antichi gesti di vita quotidiana attraverso il rumore di un secchio che si immerge a 40 metri di profondita?; “La rana diva del crepuscolo”: un “concerto” con il gracidio delle rane che popolano lo stagno del parco; “Suggestioni orientali”: candide lanterne sulla pianta della Koelreuteria, detta anche albero delle lanterne; sotto lo sguardo delle statue delle quattro stagioni, e con il sottofondo di suggestive musiche, nell’antico teatro settecentesco si rievoca la ballerina Margot Fonteyn.
Gelati sfiziosi
La visita della cappella settecentesca suscita forti emozioni con la musica dell’Ave Verum Corpus e un allestimento con centinaia di candele; sotto il Cedro del Libano un te?te-a?-te?te romantico fra riflessi di cristalli; “Genius loci”: gli spiriti del luogo si sono dati appuntamento nel parco...Ma non e? tutto qui, come sempre Pralormo offre “occasioni di stupita meraviglia” e riserva molte altre sorprese. A completare la serata, per chi lo desidera, gelati con gusti particolari e sfiziosi, come il “fior di fieno” e la “pesca ripiena”, creati dall'agriturismo Agrisapori di Pralormo, e la possibilita? di visitare il Castello, che e? la nostra dimora dal 1600.
Un allestimento speciale
Da segnalare inoltre un allestimento molto speciale: una bicicletta munita di una speciale tecnologia tale per cui, pedalando, il visitatore produrrà l'energia in grado di accendere i led di un lampadario molto originale che posizionerò appeso ai rami di un grande albero del parco. La particolarità dell'installazione è che sarà possibile utilizzare la bicicletta anche per ricaricare il cellulare, basterà collegarlo alla bici e pedalare per generare la carica. L’allestimento è a cura di "Elettro-Tech" di Carmagnola.
La serata si svolge completamente all’aperto nel parco del Castello nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus.