Eventi Centro / Piazzetta Reale, 1

San Giovanni e 160° anniversario dell'Unità d'Italia: nel cuore di Torino sfilano le storiche carrozze

Appuntamento con la storia e la tradizione

Il 24 giugno, giorno in cui la città festeggia San Giovanni, Santo patrono, c'è anche spazio per la storia e la tradizione. In occasione soprattutto del 160° anniversario dell’Unità d’Italia, giovedi è in programma, nel cuore del centro che fu prima Capitale del Regno, la sfilata delle tre carrozze di re Vittorio Emanuele, Giuseppe Garibaldi e del Conte di Cavour. Gli attacchi dei Soci GIA, conservati e attualmente in esposizione ai musei, in un evento promosso dai Musei Reali di Torino, dal Museo del Risorgimento e dalla Direzione dei Musei Regionali del Piemonte in collaborazione con La Città di Torino, sfileranno tra le 15 e le 18,30.

Si potranno ammirare la Victoria del primo Re d’Italia Vittorio Emanuele di Savoia,  esposta presso l’Armeria Reale dei Musei Reali di Torino; il Duc di Giuseppe Garibaldi e il Coupé o “diplomatica” del Conte Camillo Benso di Cavour, entrambe  collocate nel Museo del Risorgimento.

La manifestazione vedrà percorrere il centro vetture rigorosamente d’epoca, alcune delle quali di produzione di famose carrozzerie piemontesi, alla guida impeccabili cocchieri o eleganti gentiluomini, in carrozza signore e signori abbigliati con ricercatezza e al seguito groom impettiti. A sfilare, saranno i Soci GIA: Mario Alma, Alfio Biasibetti, Ugo Cei, Eric Charbonnier, Marco Gentile, Andrea Lenarduzzi, Adamo Martin, Mario Mautino, Bruno Monero, Valeria Nicolotti, Marco Pignocchino.

E’ prevista per le ore 15,30 nella Piazzetta Reale la presentazione degli attacchi da parte di Massimo Nicolotti, Giudice internazionale AIAT e alle 16.00 in Piazza Carlo Alberto si terrà la Commemorazione dei 160 anni dell’Italia unita da parte delle Autorità e personalità presenti. Un grande evento per la città  di Torino, in cui gli attacchi esprimono al meglio storia, cultura ed eleganza. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni e 160° anniversario dell'Unità d'Italia: nel cuore di Torino sfilano le storiche carrozze

TorinoToday è in caricamento