rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Sestriere

Unità d'Italia e Resistenza: evento speciale sul Colle del Sestriere

Sul colle del Sestriere vengono ricordati i 210 tra alpini, partigiani e civili, che caddero nella Resistenza tra il 1943-45 nelle valli Chisone, Germanasca, l'alta valle Susa

Quello di quest'oggi al Sestriere è un evento speciale per i 150 anni dell'unità d'Italia: festeggiare la ricorrenza ricordando insieme il 66/o anniversario della Liberazione dai nazifascisti e il 63/o della Costituzione.

Sul colle del Sestriere vengono ricordati i 210 tra alpini, partigiani e civili, che caddero nella Resistenza tra il 1943-45 nelle valli Chisone, Germanasca, l'alta valle Susa. Tra gli intervenuti, tramite telecabina fino al colle Basset, i ministri di culto di diverse religioni, il sindaco di Sestriere, Valter Marin, Carla Nespolo, vice presidente dell'Anpi nazionale ed Enzo Montalenti, vice presidente vicario dell'Anpi provinciale.

Ad organizzare la commemorazione sono la Comunità montana, Anpi provinciale di Torino e Comune di Sestriere, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità d'Italia e Resistenza: evento speciale sul Colle del Sestriere

TorinoToday è in caricamento