Lunedì, 25 Ottobre 2021
Eventi Centro / Piazza Palazzo di Città

Festa di San Giorgio: in piazza Palazzo di Città torna Portici di Carta

Il 23 aprile è il giorno di San Giorgio: nella tradizione catalana, un regalo tipico di questa giornata è l'omaggio di un libro. Per questo, in piazza Palazzo di Città saranno presenti 53 bancarelle di altrettante librerie torinesi

Il 23 aprile, giorno di San Giorgio, si celebra la Giornata del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’Unesco nel 1995: il 23 aprile, in Catalogna, le coppie sono solite scambiarsi doni; l’uomo regala una rosa, la donna ricambia con un libro.

La ricorrenza, quest’anno, è celebrata a Torino grazie alla collaborazione tra la Generalitat de Catalunya (il Governo della Catalogna), L’Amministrazione Comunale, Portici di Carta e molte librerie indipendenti del capoluogo subalpino: in occasione della festa di San Giorgio (Sant Jordi, in catalano) in piazza Palazzo di Città sarà allestita una grande libreria all’aperto, sull’esempio della già avviata manifestazione di Portici di Carta.

53 bancarelle di librerie indipendenti di Torino animeranno la piazza, associando l’evento con le rose, tipico omaggio floreale del giorno di Sant Jordi in Catalogna: la Generalitat di Catalunya ne offrirà una per ogni libro acquistato in piazza oppure preso in prestito gratuitamente nelle Biblioteche civiche Centrale e Torino Centro (via della Cittadella, 5 ang. corso Palestro). La rosa rossa sarà data solo alle signore, mentre agli uomini sarà lasciato un segnalibro.

La manifestazione sarà inaugurata con un flash mob degli allievi del Liceo Teatro Nuovo di Torino, mentre alle 10.30 partirà da essa il “ToMi”, prima tappa del “Giro d’Italia in 80 librerie” ciclostaffetta promossa dall'Associazione Letteratura Rinnovabile per promuovere il mondo dell’editoria italiana di qualità.

Con l’occasione, il sindaco Piero Fassino incontrerà anche i rappresentanti del Governo della Catalogna, alle ore 17.00.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Giorgio: in piazza Palazzo di Città torna Portici di Carta

TorinoToday è in caricamento