Torna San Salvario Emporium in piazza Madama Cristina

Terzo degli 8 appuntamenti del 2019, San Salvario Emporium torna il 5 maggio in piazza Madama Cristina. Oltre alla consueta selezione di artigiani e creativi provenienti da tutta Italia, questa edizione del mercato vedrà numerosi artisti, musicisti e dj esibirsi tra gli stand.

FringEmporium

Per il 4 anno di fila si rinnova la collaborazione col Torino Fringe Festival, rassegna dedicata al teatro e alle arti performative giunta alla settimana edizione. Il 5 maggio dalle 16.30 gli attori e tutti i membri di Ondalarsen, Ops officina per la scena, Crab teatro, Frola teatro, attraverso le parole di Rodari, Gaber, Jannacci e altri autori contemporanei daranno vita a un piccolo flashmob dal titolo Fridom. Tra i banchi del mercato potrete trovare artisti, personaggi strani, statue, che cercheranno di farvi ricordare il valore della Libertà. https://www.tofringe.it/

The Busker

Il primo ed unico talent che unisce artisti e pubblico sullo stesso palcoscenico: la strada. Un progetto innovativo, urbano e digitale che accende i riflettori sulle street performance musicali attraverso la condivisione di contenuti media da parte del pubblico. Un progetto crossmediale che illumina e definisce la silhouette dei busker che si esibiscono in città, raccontandone le storie, i brani suonati, utilizzando il web ed i social come amplificatori mediatici e strumenti per certificare il livello artistico della scena busking torinese.

Per lanciare il progetto, TheBusker poreterà in piazza il suo stage mobile che orspiterà dalle 17 alle 19 una selezione di musicisti di strada che si esibiranno dal vivo.
https://www.thebusker.it/

Performance e laboratori di tango 

AtelierB è un luogo di creazione dedicato alla tangodanza: una interpretazione del Tango in cui si fonde l’elemento popolare di questo ballo con l’espressione artistica della danza. Atelier B offre anche una residenza artistica per ballerini con formazione accademica nel tango ed altre discipline coreutiche.

Il laboratorio

Le danze argentine allegre e conviviali che si ballano durante le feste (compleanni, matrimoni, giorni festivi) principalmente in famiglia e fra amici. Hanno un ritmo giocoso, si ballano in coppia e spesso partecipano anche i bambini. E’ tipico ballarle in casa ma soprattutto in spazi aperti (cortili privati, piazze,etc). Per i bambini sviluppano le capacita’ psico-motorie e la consapevolezza del movimento nello spazio in interazione con gli altri.

Le performance

Dalle 16:00 alle 20:00 Angelica Bevilacqua, fondatrice della scuola e Fernando Aranda Martinez, ballerino di zapateo argentino, entrambi diplomati all’Universidad Nacional de Artes de Buenos Aires, si esibiranno nel pomeriggio tra il pubblico ddi Emporium.

I workshop

Non mancheranno i laboratori dei nostri artigiani, un modo per scoprire il lavoro e le idee che stanno dietro alle creazioni originali di Emporium

La tavola imbandita

Con: Artedì (https://www.facebook.com/Artedi.arte.in.divenire/ )
Una tavola piena di oggetti del passato o semplicemente non più utlizzati sarà a tua disposizione, insieme agli strumenti per creare un bijoux o un oggetto decorativo a tuo piacimento, con l’aiuto di Tatiana Stoppa che ti introdurrà alle tecniche artigianali e del riuso creativo.

Laboratorio di Stamping 

Con: wawas (https://www.facebook.com/wawaslab)
Lo stamping o linofrafia è una tecnica di stampa artistica diretta, di immagini e grafiche su carta, cartone o stoffa mediante l’uso di una matrice ricavata per incisione della gomma.

Durante il laboratorio si apprenderanno le varie tecniche: incidendo la gomma, creeremo un timbro personalizzato che utilizzeremo dopo per stampare uno zaino a sacco in cotone naturale che vi porterete a casa.

Il salotto di Emporium

Attraverso interviste, rubriche e ospiti speciali Mao racconta in diretta dalla piazza la cronaca della giornata. Il salotto è trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di San Salvario Emporium e Roba forte

Dj Set

In collaborazione con Vinyl Day, Dj e maniaci dei dischi si succedono alla consolle del Sakaposh per condividere la propria personale visione della musica

line up

- Claudio Canaparo - Reggae / Roots / Latin

- Emiliano Nonna - Neapolitan Power & Italian Grooves

- Pier Pedroine - World Music

- Adrian Effe - Downbeat

- Onda Pacifica - Curullao / Folklor Digital









 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

  • Il 28 febbraio torna il Cit Mercà a Collegno

    • 28 febbraio 2021
  • Agriflor porta un anticipo di primavera in piazza Vittorio

    • 28 febbraio 2021
    • Centro cittadino

I più visti

  • Torna la XXIII° edizione di Luci d'Artista: tutte le novità di quest'anno

    • Gratis
    • dal 30 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Torino
  • Il Castello di Moncalieri riapre al pubblico: prenotazione obbligatoria

    • dal 4 febbraio al 30 aprile 2021
    • Castello di Moncalieri
  • Apre a Torino la Voice Art Academy: lezioni a partire da ottobre

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 luglio 2021
    • Voice Art Academy
  • I Musei Reali ripartono: tutte le mostre da non perdere

    • dal 1 febbraio al 30 aprile 2021
    • Musei Reali
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TorinoToday è in caricamento