rotate-mobile
Eventi

Torino, i festeggiamenti di San Giovanni tornano in presenza: speciale edizione di Portici di Carta

Rimarranno alcune limitazioni nonostante il Piemonte sia ormai in zona bianca

E' di nuovo ora di festeggiare il Santo patrono e quest'anno, a Torino, la programmazione degli eventi per San Giovanni non sarà più solo in streaming, come nel 2020 per via della pandemia, ma andrà a costituire un ricco palinsesto di appuntamenti diffusi in città. La festa, ricorrenza molto sentita dai torinesi, durerà dal 19 al 24 giugno, si integrerà con il ‘Torino Jazz Festival’ e ‘Torino a Cielo Aperto – Festival d’Estate’, ma presenterà spettacoli e intrattenimenti che si potranno seguire online e in presenza, con una partecipazione contingentata di pubblico.

Eventi diffusi in città

L'impossibilità di organizzare grandi eventi, unita alla volontà di offrire alla cittadinanza l'opportunità di riappropriarsi degli spazi esterni e di vivere Torino in tutte le sue sfaccettature - attraverso iniziative culturali e di spettacolo -, ha portato il Comune a promuovere tanti appuntamenti diffusi sul territorio. Scelta che permetterà agli operatori del comparto culturale e dello spettacolo, inattivi da molti mesi a causa della pandemia, di tornare in scena. Molti musei cittadini inoltre saranno aperti fino alle 21 gratuitamente o dietro pagamento di una somma simbolica.

“Quest'anno San Giovanni sarà una festa animata da attività culturali diffuse in tutta la città – hanno dichiarato la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e l'assessore alla Cultura, Francesca Leon -. Dal tradizionale Farò alla regata sul Po, dai musei aperti a ingresso gratuito a Portici di carta, dalla programmazione nei punti estivi ai concerti nelle chiese. Il palinsesto segna un momento di ripresa in sicurezza per il pubblico e per gli operatori le cui attività stanno ripartendo. I festeggiamenti si concluderanno la notte del 24 giugno con uno spettacolo di videomapping sulla Mole. La Città, seppur nell'incertezza dettata dall'evolversi dell'emergenza sanitaria, ha lavorato per regalare ai torinesi una giornata speciale con intrattenimenti e incontri in sicurezza.”

E ancora, tra i tantissimi altri appuntamenti in città, l'edizione straordinaria del mercato periodico tematico ‘Il libro ritrovato’; tornei di beach Volley, calcetto e pallavolo; lezioni di canoa e canottaggio; regate; palio in canoa; fiaccolata; corteo di carrozze storiche con cavalli; concerti; spettacoli; proiezione di film e recite teatrali. 

Portici di Carta

Dal 21 al 23 giugno è in programma l'anteprima di Portici di Carta - tra incontri e passeggiate letterarie - mentre il mercatino del libro più lungo d'Europa si svolgerà il 24 giugno con un'edizione speciale. Nel pieno rispetto delle normative sanitarie relative all'emergenza covid-19, via Roma e il centro di Torino accoglieranno lettrici e lettori di ogni età con la presenza di 60 librerie torinesi e 68 editori piemontesi e con la proposta di un programma culturale di incontri, presentazioni, dialoghi, passeggiate letterarie, laboratori per bambine e bambini, letture ad alta voce, in compagnia di scrittori e scrittrici da tutta Italia, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari. Inoltre, in piazza San Carlo sarà presente il Bibliobus.

“Tornare in presenza riempiendo Torino festosamente di libri è uno dei sistemi migliori perché la città riconquisti se stessa  - ha commentato Nicola Lagioia, direttore editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino -. Dopo la chiusura, l'apertura. Dopo la solitudine, la socialità. Dopo l'assenza, riprendiamo a discutere in presenza, a guardarci, a ritrovare i lettori, ad ascoltare autrici e autori che per troppo tempo avevamo visto solo attraverso uno schermo. Torino è la città dei libri e Portici di Carta è una bellissima occasione per ricordarlo a chiunque.” 

Il Farò e la tradizione

Un momento importante dell'edizione 2021 è sicuramente rappresentato dal ritorno dell’accensione del Farò che quest’anno sarà proposta in streaming, mercoledì 23 alle ore 22, da piazza Palazzo di Città 1, alla presenza delle Autorità, della Famija Turineisa, del Gruppo Storico Pietro Micca e della Banda del Corpo di Polizia Municipale. I festeggiamenti di San Giovanni, giovedì 24, inizieranno alle ore 10.30 con la celebrazione della tradizionale Messa Solenne in Duomo e la distribuzione dei ‘pani della carità’ alle Autorità (iniziativa a cura della Famija Turineisa). 

Speciale Caccia al Tesoro

In occasione di San Giovanni 2021, Iren offrirà alla Città di Torino e ai suoi cittadini ‘uno spettacolo in ogni direzione’: un itinerario cittadino fatto di percorsi di cultura, intrattenimento, musica e sport per tornare a vivere la bellezza di Torino e dei suoi spazi aperti, in modo libero ma sempre responsabile e attento. Alcuni punti informativi dislocati in città guideranno fisicamente le attività sul territorio, tra tipologie di appuntamenti, orari e location diversi, tra tradizione e innovazione, online e offline. Ci sarà anche la Speciale Caccia al Tesoro di San Giovanni che offrirà l'opportunità di verificare la propria preparazione sulla festa patronale, in maniera giocosa e diffusa. Dal 19 al 23 giugno, inquadrando i QR Code posizionati su 16 Info Point per la città, si potrà partecipare all'estrazione di bellissimi premi: biglietti per il Todays Festival, Abbonamenti Musei Torino, Abbonamenti “Cinema 14” e, per coloro che avranno risposto correttamente a tutte le domande, biglietti per le Nitto ATP Finals.

Il videomapping sulla Mole

Per celebrare la serata conclusiva della Festa di San Giovanni 2021, i cittadini potranno godere di uno scenografico videomapping sulla Mole Antonelliana e sia il Museo Nazionale del Cinema, sia l’ascensore panoramico, saranno eccezionalmente aperti fino alle ore 21. Dopo il grandissimo successo dell'anno scorso, con oltre 1.500.000 visualizzazioni da tutto il mondo, torna lo spettacolo di videomapping immersivo sulla Mole Antonelliana. Da giovedì 24 giugno a domenica 25 luglio, ogni sera dalle 22.30 alle 00.30, i quattro lati della cupola dell'edificio simbolo della città si animeranno con immagini che raccontano le suggestioni che solo il cinema sa dare.

Lo spettacolo si articolerà in tre sezioni: ‘Masters’ in cui il regista David Cronenberg presenterà Red Cars sul tema ‘cinema e auto’, il tutto rivisitato dal genio creativo di Donato Sansone; “Show” con il progetto transmediale Revenge Room, prodotto da One More Pictures e Rai Cinema, presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia in formato lineare, nelle sale VR della Mole come esperienza di realtà virtuale e adesso in forma di Videomapping sviluppato da Direct 2 Brain; ‘Exhibition’, con lo spettacolo Torino’s Dreaming Photocall, ideato e diretto da Luca Tommassini realizzato in occasione della mostra ‘Photocall. Attori e attrici del cinema italiano’, che dal 20 luglio sarà ospitata al Museo Nazionale del Cinema.

Solo per la serata del 24 giugno, Luca Tommassini arricchirà le proiezioni con uno spettacolo acrobatico di danza verticale dove 8 ballerini-acrobati danzeranno su musiche e coreografie originali con le più note scene di ballo del cinema italiano. Tutte e tre le produzioni sono in anteprima mondiale. Altra novità di quest'anno è l’app MNC XR, realizzata da Synesthesia e dal Politecnico di Torino, grazie alla quale sarà possibile ascoltare in sincrono le colonne sonore originali degli spettacoli.

Tellingstones, l'app per seguire San Giovanni

La Città di Torino, con il coordinamento di Turismo Torino e Provincia, lancia l'app Tellingstones, per gestire e promuovere gli eventi collegati al palinsesto di San Giovanni. L'app, realizzata da Espereal Technologies, guida l'utente alla scoperta del territorio inviando delle notifiche nei punti di interesse, con informazioni e proposte di servizi in tempo reale. Con Tellingstones i contenuti vengono erogati con un innovativo metodo di geolocalizzazione che rispetta pienamente l'anonimato e la privacy e invia messaggi con la narrazione dei luoghi.

Scaricando l'App sul proprio smartphone (disponibile sugli app store di Apple e Google Play), sarà possibile accedere alla ‘card San Giovanni’ con cui si attiveranno automaticamente le notifiche vicino ai luoghi degli eventi diffusi in città e si riceveranno messaggi di aggiornamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, i festeggiamenti di San Giovanni tornano in presenza: speciale edizione di Portici di Carta

TorinoToday è in caricamento