Eventi Santena

Santena, il premio Cavour va all'astronauta Samantha Cristoforetti

Martedì 16 gennaio la cerimonia di consegna

Samantha Cristoforetti riceverà domani, martedì 16 gennaio, a Santena, il Premio Cavour 2017. Il riconoscimento - istituito nel 2007 dalla Fondazione Camillo Cavour presieduta da Nerio Nesi in collaborazione con l'Associazione Amici della Fondazione Cavour - verrà assegnato, alle 17, nella cornice del palazzo delle Scuderie del Castello, durante una cerimonia, all'astronauta dell'Esa e capitano pilota dell'Aeronautica Militare. 

Unica donna italiana nello spazio 

Il premio viene consegnato ogni anno a persone che, con il loro operato, hanno contribuito in modo significativo a rafforzare il valore dell'Unità d'Italia, per la quale il grande statista piemontese spese la vita. La Cristoforetti, ingegnere aerospaziale e aeronautico, ha conseguito il record europeo e femminile di permanenza nello spazio - 199 giorni - in un singolo volo ed è la seconda donna, tra le tante personalità dell'albo d'oro, a ricevere il premio Cavour. Prima di lei infatti solo la danzatrice Carla Fracci. 

L'astronauta, spiegano dalla Fondazione Cavour, è stata scelta "Per aver raggiunto, con studi severi e con esperienze straordinarie in Italia e all’estero, livelli di preparazione scientifica, professionale e culturale assolutamente eccezionali; per avere coronato questi studi e queste esperienze con la partecipazione – unica donna italiana e terza donna europea – alla missione destinata al raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale, nella quale è rimasta 199 giorni; per aver così dimostrato, oltre a straordinarie doti morali e fisiche, un vivissimo attaccamento alla Aeronautica Militare, della quale è diventata, meritatamente, simbolo in tutto il mondo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santena, il premio Cavour va all'astronauta Samantha Cristoforetti
TorinoToday è in caricamento