Sam 2015: flash mob

Domani 3 ottobre avrà luogo un flash mob in Piazza Carlo Alberto, a Torino, seguito da interventi, per la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno. Per info: Marcia Braghiroli +39 333 750 5560

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno – SAM 2015 avrà il suo appuntamento anche a Torino il 3 ottobre, sotto il tema Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro!, in Piazza Carlo Alberto, dalle 10 alle 16. Come in tante altre città italiane, anche nel capoluogo piemontese ci sarà il flash mob dell’allattamento alle 10.30: le mamme che allattano sono invitate a partecipare indossando qualcosa in color arancione e allattare tutte insieme.

Il programma prosegue dalle 11.15 con gli interventi delle dottoresse Maria Pia Morgando, “Formazione sul campo per il sostegno in rete tra servizio sanitario e associazioni”, Luisa Mondo, “Continuare si può: complementare non svezzare”, e Paola Merlino, “Opportunità e diritti di mamme e papà”. Nel pomeriggio, alle 14.30 riprendono gli interventi con le dottoresse Maria Cristina Baratto, presidente del Collegio delle Ostetriche, e Antonella Anichini, “Allattamento e separazione”.

In seguito le associazioni VitaminaMamma, L’Abbraccio e Casa Maternità Prima Luce parleranno di “Allattare e lavorare si può: suggerimenti pratici e teorici”, e finalizzano la giornata le dottoresse Claudia Ciccardi e Francesca Sisto con “Latte di mamma al nido, una strada possibile”.

I bambini potranno divertirsi, nonostante la previsione di pioggia, con un servizio di animazione offerto dalla scuola di circo e teatro Teatrazione. Ci sarà anche un angolo per la lettura di libri gestito da Luna di Latte e Claudia Ciccardi. Le mamme potranno usufruire ancora da consulenze per l’allattamento, ovviamente gratuite, e un angolo per il cambio dei neonati.

La iniziativa è stata organizzata da associazioni che promuovono il sostegno all’allattamento al seno: Coordinamento Regionale del Progetto Promozione, Protezione e Sostegno Allattamento, Casa Maternità Prima Luce, La Leche League, VitaminaMamma, L’Abbraccio e Luna di Latte, insieme all’Ibfan Italia, Opera Munifica Istruzione – Santa Pelagia e CiaoLapo. Conta con il patrocinio di: ASL TO5, Ordine dei Medici, Collegio delle Ostetriche, Torino Metropoli, Città di Torino e Città di Moncalieri.

Torna su
TorinoToday è in caricamento