menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Torino arriva il primo Salone Internazionale del Riso

Stand e degustazioni in tutto il centro storico

Arriva a Torino la prima edizione del Salone Internazionale del Riso. La manifestazione con l'acronimo Sainder, annunciata a Bergamo in presenza di Alberto Sacco, assessore al Turismo, si svolgerà sotto la Mole Antonelliana dal 7 al 10 ottobre e punterà alla promozione del comparto risicolo italiano, in particolare delle più pregiate tipologie di riso. Un vasto allestimento di stand di produttori e di riserie, con tanto di preparazione e degustazione di risotti, animerà le piazze del centro storico ed è in programma anche una competizione a cui parteciperanno una trentina di chef provenienti da tutto il mondo. Gli ambasciatori dell’arte culinaria infatti, proporranno ricette esclusive al fine di aggiudicarsi il titolo di “Risotto World Championship”.

Le tappe di avvicinamento al 1°Salone del Riso di Torino, prenderanno il via proprio da Bergamo il 1°marzo per poi toccare, di qui a ottobre, 30 tra le più importanti città italiane, tra degustazioni sensoriali curate da esperti del settore, convegni e presentazioni di libri. Torino riveste, in questo percorso, un ruolo fondamentale perché è al centro della regione, il Piemonte, in cui è situata l’area risicola più grande d’Europa.

La scelta dei promotori di realizzare a Torino la prima edizione di Sainder conferma la vocazione della città alla valorizzazione del cibo. Torino inoltre ha un ruolo fondamentale in tutto il percorso poichè si trova al centro del Piemonte dove è situata l'area risicola più grande d'Europa. Il patrimonio della tradizione enogastronomica – coniugato con quelli storici e artistici – è uno dei settori economici su cui la città punta per rafforzare la sua attitudine turistica. E il 1° Salone Internazionale del Riso arriva proprio nel 2018, proclamato "anno del cibo italiano nel mondo". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento