Sabato, 25 Settembre 2021
Eventi

Salone del Gusto, a Lingotto Fiere si apre la nona edizione

Cibi da oltre 100 paesi di tutto il mondo alla 9a edizione del Salone del gusto che ha aperto i battenti stamani al Lingotto Fiere

Questa mattina ha aperto i battenti il Salone del Gusto di Torino. Per la prima volta la kermesse è un tutt'uno, e completante aperta al pubblico con Terra Madre, la rete mondiale delle Comunità del Cibo creata da Slow Food nel 2004. Come immagine di questa edizione è stato scelto un alimento simbolo del cambiamento: la mela di Newton. Cambiamento rivisto anche nei ragazzi, i primi a mettere piede all'interno del Lingotto Fiere per visitare e assaporare le diversità culinarie del Salone del Gusto.

Con l’edizione 2012, le due manifestazioni completano un percorso tracciato sin dal 2004 e, insieme, raccontano la straordinaria diversita? agroalimentare di ogni continente, dando voce a chi coltiva, alleva e trasforma i suoi prodotti. La grande novita? di quest’anno e?, quindi, che la rete delle comunita? del cibo di Terra Madre si apre all’incontro con il pubblico arricchendo tutto il Salone del Gusto: in questo l’evento diventa davvero unico.


Ci sono cibi da oltre 100 paesi di tutto il mondo, ci sono storie di chef, artigiani e comunita? che testimoniano come si possa rivoluzionare il paradigma che regola questo mondo in crisi a partire dal cibo, dimostrando che si può fare qualcosa di buono per la salute, l’ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialita?.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Gusto, a Lingotto Fiere si apre la nona edizione

TorinoToday è in caricamento