rotate-mobile
Eventi San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Il Salone dell'Auto 2018 torna al Parco del Valentino dal 6 al 10 giugno

Coinvolti anche gli spazi di Torino Esposizioni

  C'è già la data. Parco Valentino, il Salone internazionale dell'Auto si svolgerà dal 6 al 10 giugno 2018 e manterrà i capisaldi del suo format: esposizione all'aperto nella splendida cornice del parco cittadino, ingresso gratuito al pubblico, apertura prolungata dalle 10 alle 24 e stesso layout degli stand delle case automobilistiche. Tutte caratteristiche che hanno ormai consacrato la kermesse come evento di punta del panorama automobilistico italiano con numeri importanti: 700mila visitatori provenienti da tutta Italia e da oltre 30 paesi stranieri, come rilevato dai biglietti elettronici emessi. 

Anche quest'anno il biglietto elettronico sarà scaricabile sul sito dedicato www.parcovalentino.com e in questa quarta edizione del Salone si confermerà uno strumento di grande importanza, non solo per fornire dati all'organizzazione in merito alla provenienza dei visitatori ma anche sul loro identikit. 

Le novità del 2018

Ma quale sarà la vera novità di Parco Valentino International Auto Show? Accanto alle proposte commerciali esposte lungo i viali del parco, sarà allestita per la prima volta, la mostra di prototipi, one-off e vetture speciali nell'adiacente Torino Esposizioni: sotto le volte disegnate da Pier Luigi Nervi, i visitatori conosceranno la storia del car design e ammireranno modelli iconici provenienti da tutto il mondo che hanno segnato la storia e il cammino dell'industria automotive internazionale.

Inoltre, la parata d'onore delle auto in giro per la città, quest'anno coinvolgerà anche i quartieri periferici. Il percorso della parata passerà da Barriera o da Le Vallette in modo da poter coinvolgere nella manifestazione anche le periferie e le auto faranno una sosta in una piazza allestita ad hoc. L'obiettivo è quello di creare un salone diffuso, che riguardi piazze e location diverse, che possa trasformare Torino in una sorta di laboratorio.

Il Comitato d'onore della manifestazione, testimonia l'alto livello ed è composto da nomi famosi nell'ambito del Design: da Paolo Pininfarina a Filippo Perini, da Leonardo Fioravanti a Fabrizio Giugiaro fino ad Aldo Brovarone. Proprio lui, decando degli stilisti automotive, ha firmato la locandina ufficiale della 4° edizione di Parco Valentino. L'immagine riporta una Ferrari 400 Superamerica Superfast II in primo piano, davanti allo skyline di Torino sormontato dalla cornice di Alpi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salone dell'Auto 2018 torna al Parco del Valentino dal 6 al 10 giugno

TorinoToday è in caricamento