Saperi, sentori e sapori del Piemonte

Nasce Bottega Reale - Saperi del Piemonte il primo marchio identitario che unisce produttori, prodotti e itinerari turistici. La presentazione al Salone del Gusto di Torino - Lingotto Fiere 23-27 ottobre - Padiglione Oval 6C 022

Rafforzare la filiera produttiva per crescere, insieme. L'esempio arriva da una ventina d'imprenditori cuneesi, astigiani e torinesi di primo piano nella coltivazione e trasformazione di erbe officinali e aromatiche che, coordinati dall'Associazione Terre dei Savoia, hanno dato vita alla prima linea di prodotti identitari piemontesi legati al consumo alimentare e al benessere, a marchio Bottega Reale - Saperi del Piemonte.
Bottega Reale -Saperi del Piemonte è uno dei primi esempi di filiera territoriale di settore nata da imprenditori che hanno saputo ritrovarsi su valori comuni: produrre bene, garantire l'autenticità delle materie prime della produzione piemontese delle erbe officinali - una delle prime in Italia per quantità e qualità del prodotto - difendere il consumatore da importazioni indiscriminate e difficilmente tracciabili.

L'incontro tra i produttori piemontesi e la sinergia economica attivata, ha dato vita alla nuova linea di prodotti artigianali naturali a marchio Bottega Reale - Saperi del Piemonte. Si tratta di quaranta nuovi prodotti a etichetta esclusiva Bottega Reale - Saperi del Piemonte - cui si aggiungono altri quaranta prodotti che affiancano il bollino "Bottega Reale- Saperi del Piemonte" a quello del produttore - legati alle zone tipiche di produzione: come la menta, l'assenzio, la camomilla e l'elicriso di Pancalieri, la nocciola dell'Alta Langa, il moscato del Roero, il miele dei coltivi in pianura e la lavanda delle Alpi Marittime.
Due le linee di prodotti, curati in ogni passaggio: dalla produzione, alla trasformazione al confezionamento: "Sapori e aromi per la tavola" per la gastronomia e "Sentori e saperi per la cura del corpo" pensata per il benessere della persona.

Bottega Reale - Saperi del Piemonte e le imprese della filiera delle piante officinali si presenteranno
Domenica 26 ottobre dalle 17,30 alle 20,00 presso lo Stand Istituzionale Regione Piemonte - Padiglione 2 G10 con l'evento "SAPERI, SENTORI E SAPORI DEL PIEMONTE - Gli Itinerari eccellenti di Bottega Reale".
Un incontro alla scoperta della nuova linea di prodotti Bottega Reale - Saperi del Piemonte, nati dai saperi della filiera delle erbe officinali e aromatiche del Piemonte. Dalla menta alla nocciola, dal vermouth all'arquebuse, dalla lavanda all'elicriso: ogni sapore un itinerario e ogni itinerario una degustazione e un incontro con chi produce e trasforma materie prime certificate in prodotti unici ed eccellenti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite animate e gratuite a Palazzo Cisterna: il calendario del 2020

    • Gratis
    • dal 18 January al 19 December 2020
    • Palazzo Cisterna
  • Passeggiata facile in media montagna, sul Sentiero degli Orridi

    • dal 4 May al 31 October 2020
  • Evergreen Fest, tutti gli eventi estivi al Parco della Tesoriera

    • Gratis
    • dal 4 July al 16 August 2020
    • Parco della Tesoriera
  • A piedi o in bici sul Sentiero Ritrovato: si parte da Chiusa San Michele

    • dal 4 May al 30 November 2020
    • Borgata Bennale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TorinoToday è in caricamento