rotate-mobile
Sagre Montalto Dora

Sagra del cavolo verza a Montalto Dora, torna un classico appuntamento dell’autunno canavesano

Dal 23 al 27 novembre 2022

Torna un appuntamento classico dell’autunno canavesano: la Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora da mercoledì 23 a domenica 27 novembre. La sagra è patrocinata, come sempre, dalla Città Metropolitana di Torino. Per il gran finale di domenica 27 novembre è in programma la Grande Fiera e il paese si animerà con gli espositori commerciali, la musica, il folklore e le delizie gastronomiche.

 Il Cavolo Verza di Montalto Dora fa parte da molti anni del Paniere dei prodotti tipici, istituito dall’allora Provincia di Torino nel 2001, ed è alla base di molte ricette che si possono gustare durante la sagra: la Süpa ‘d pan e còj, la Bagna caôda, il Capônèt. La Sagra è una vetrina delle eccellenze del territorio, in cui passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alternano, regalando a migliaia di visitatori emozioni, atmosfere d'antan e sapori autentici della tradizione contadina.

Programma della manifestazione

Il programma ufficiale della Sagra si aprirà mercoledì 23 novembre all’anfiteatro comunale Angelo Burbatti alle 20 con la cena “A tavola con le eccellenza del territorio” a cura dell’Associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 333-4313642 entro lunedì 21 novembre). Giovedì 24 e venerdì 25 novembre, sempre nell’anfiteatro Burbatti, ci saranno le serate della Bagna Caôda alla presenza dello chef Francesco Venturino con inizio alle 20,30, in collaborazione con l’associazione sportiva Castellero di Montalto Dora (prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 347-4150203 o 349-3373374).

Sabato 26 novembre è in programma l’apertura straordinaria del castello di Montalto Dora, dalle 9.30 alle 17, con visite guidate gratuite e senza prenotazione. Sempre sabato 26 novembre, nel piazzale antistante la chiesa, alle 14.30 inizierà l’esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza. La premiazione è prevista alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria. La sera a partire dalle 19 via Mazzini si animerà con “La magica via della lanterne”, che proporrà musica, cibo e folclore, per un tuffo nella tradizione del Canavese del XX secolo. Il 27 novembre la Grande Fiera della domenica a partire dalle 7.45 animerà il centro storico e l’area di fronte all’anfiteatro Burbatti con i prodotti agroalimentari. Le vie del gusto proporranno le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, mentre musiche e folklore animeranno il paese. Per gli amanti dei cavalli ci sarà la terza edizione del Palio dei Comuni, con la prima manche alle 10.30 e la seconda alle 13.30. La spettacolare gara equestre vedrà confrontarsi 16 Comuni canavesani, abbinati con la formula del sorteggio (modello Palio di Siena) e impegnati in una sfida tra attacchi con due manche a tempo, su carrozze sportive trascinate da pariglie di cavalli.

Pranzi e cene con l’enogastronomia della tradizione

Nel week end della Sagra a Montalto Dora si potrà cenare (sabato 26) o pranzare (domenica 27) nel Ristorante Centrale della Sagra a cura dell’associazione sportiva Pallavolo Montalto nell’anfiteatro Burbatti. Sarà l’occasione per gustare gli agnolotti al cavolo verza, la polenta della festa e altri piatti della tradizione contadina. Dietro la chiesa parrocchiale l’Associazione dei coltivatori del cavolo verza proporrà specialità a base di cavolo, solo per asporto. Il Ristoro dell’Oratorio sarà aperto sia per la cena di sabato che per il pranzo domenicale e offrirà le specialità tradizionali piemontesi e altre gustose novità. Lo Street Food di alta qualità sarà invece a cura dei Ristoranti della Tradizione Canavesana. Saranno presenti in Fiera le Proloco del territorio con i loro prodotti tipici.

Gli appuntamenti culturali

Il programma della Sagra del Cavolo Verza prevede anche una serie di appuntamenti culturali. Il Parco Archeologico del Lago Pistono proporrà la visita guidata “Un tuffo nella Preistoria” alle 10 e alle 14,30 di domenica 27 novembre, per tornare indietro di 6500 anni e scoprire come viveva l'uomo durante l'era neolitica. Il parco archeologico, immerso in un bosco planiziale e caratterizzato dalle ormai celebri Terre Ballerine, propone ricostruzioni a scala reale delle costruzioni neolitiche, con la possibilità di conoscere e maneggiare gli antichi utensili e vedere i reperti scoperti durante gli scavi archeologici e custoditi in uno spazio espositivo. Le visite e le passeggiate guidate da un archeologo partiranno dal Municipio e la prenotazione è obbligatoria sino ad esaurimento dei posti disponibili, entro le 16 di sabato 26 novembre, scrivendo a info@archeolagopistono.it oppure telefonando al 392-1515228. 
Sabato 26 e domenica 27 novembre sono in programma escursioni naturalistiche guidate tra le colline, i vigneti e i laghi di Montalto Dora, organizzate dall’associazione Informatori Turistici Volontari. Sabato 26 alle 14 ci sarà l’escursione “Alla ricerca del Lago Coniglio e Terre Ballerine” adatta per famiglie con bambini, della durata di tre ore. È invece più adatta agli adulti “L’antica via del Castello”, una passeggiata di due ore e mezza con salite di lieve difficoltà. 
Domenica 27 alle 9 si potrà percorrere l’Anello del Montesino, con la salita ai “3 bui”. L’escursione dura tre ore ed è adatta a persone esperte e allenate. Alle 10 inizierà invece l’escursione “Strada delle vigne e Lago Pistono”, della durata di due ore, adatta per famiglie con bambini. Alle 14 è in programma l’itinerario “Lago Nero tra miti e leggende e salita al Monte del Maggio” della durata di tre ore con salite di lieve difficoltà. Per tutte le escursioni si raccomandano scarpe da trekking. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero Info sagra 349-0074456. I camperisti avranno a disposizione un’area parcheggio non attrezzata su erba, in via Ferruccio Martinica, con tariffa di sosta di 5 euro al giorno. Durante la Sagra sarà attivo il punto di informazione turistica nella Lea degli Alpini in via Marconi.

Dove chiedere informazioni

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet del Comune www.comune.montalto-dora.to.it, oppure contattare l’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0125-650014-interno 2, negli orari di apertura al pubblico. Il numero Info sagra 349-0074456 è attivo dal 16 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre il punto di informazione turistica nella Lea degli Alpini di corso Marconi è contattabile scrivendo all’indirizzo e-mail omnia@comune.montalto-dora.to.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del cavolo verza a Montalto Dora, torna un classico appuntamento dell’autunno canavesano

TorinoToday è in caricamento