Sagre Villafranca Piemonte

La Sagra dei Pescatori: cinque giorni di eventi tra sapori, tradizioni, fuochi d’artificio e il concerto dei “Cugini di campagna”

A Villafranca Piemonte dal 22 al 26 settembre

La Sagra dei Pescatori a Villafranca Piemonte inizia venerdì 22 settembre alle 19, con l'apertura del self service al Risto-Palatenda per la prima delle serate gastronomiche e musicali, e proseguirà fino a martedì 26 settembre. “I Cugini di campagna” si esibiranno durante la penultima serata della kermesse organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con le altre associazioni locali e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

Il programma giorno per giorno

L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 23 alle 17 di fronte all’ex Monastero, preceduta in mattinata dal pranzo per gli ospiti della casa di riposo “Conti Rebuffo”, per tutti gli Over 70 del paese, per i soci del Centro incontro Senior e per i giovani delle società sportive locali. In occasione dell’inaugurazione ufficiale avverrà l’investitura della nuova “Pescadoira”, la maschera ufficiale di Villafranca e della sua Sagra. Verranno inoltre presentati gli atleti e gli staff delle società sportive villafranchesi, si apriranno alcune mostre collegate alla Sagra e si terranno le premiazioni del concorso fotografico “La forza della natura” e del concorso “Pesci in vetrina”. Dopo la cena a base di pesce di mare al Risto-Palatenda, alle 22 è in programma uno spettacolo pirotecnico e musicale sul Po. 

Tra gli appuntamenti di domenica 24 settembre la Fiera Zootecnica delle razze bovine Piemontese e Frisona dalle 8 alle 19 in via Roma, la rassegna della meccanizzazione agricola, il raduno di trattori d’epoca, il raduno Moto Day, le mostre dell’antiquariato, dell’usato e degli hobbisti e la “Vijà”, con la ricostruzione di una cascina di un tempo, i giochi tradizionali e la stima degli animali da cortile sotto l’ala comunale. Oltre a partecipare al pranzo con i pesci di fiume preparati secondo le ricette tradizionali al Risto-Palatenda, chi coltiva interessi culturali potrà visitare il castello Marchierù in frazione San Giovanni, con l’accompagnamento del gruppo storico “La Corte”. La visita può essere prenotata scrivendo a segreteria@castellodimarchieru.it o chiamando i numeri telefonici 339-4105153 o 348-0468636. Interessante anche la visita alla quattrocentesca Cappella di Missione.

Lunedì 25 settembre a Villafranca Piemonte i protagonisti saranno i giocatori di bocce e i bambini delle scuole, impegnati nelle attività ludico-sportive di “Pesciolini in gioco”. Protagonista dello spettacolo serale al Risto-Palatenda sarà una band che negli anni ‘70 ha fatto la storia della musica italiana: “I Cugini di campagna”. 

Martedì 26 il programma della Sagra si concluderà con la fiera commerciale e con lo spettacolo serale dell’orchestra di Franco Bagutti, con la partecipazione di Sonia De Castelli e Marco Zeta.

Programma Sagra dei Pescatori 2023


  
Cugini di Campagna_Sagra_Pescatori_Villafranca Piemonte_2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sagra dei Pescatori: cinque giorni di eventi tra sapori, tradizioni, fuochi d’artificio e il concerto dei “Cugini di campagna”
TorinoToday è in caricamento