-
Dove
- canali social Instagram e Facebook di Camera
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 19/12/2020 al 15/01/2021
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
-
Altre Informazioni
- Sito web
- camera.to
Continuano le attività online di divulgazione della fotografia di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in attesa della riapertura della mostra Paolo Ventura. Carousel, un percorso all’interno dell’eclettica carriera di uno degli artisti più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, la cui chiusura è stata prorogata al 14 febbraio 2021. Dal 19 dicembre 2020 a metà gennaio 2021, Camera propone sui suoi canali social – Instagram e Facebook – tre rubriche che sviluppano temi e sguardi a partire dalla mostra di Paolo Ventura e dall’installazione fotografica Futures 2018-2020, fruibile dal pubblico sulle finestre di Camera affacciate in via delle Rosine e in via Giolitti a Torino.
Photographs and drawings
Il sabato: 19 dicembre, 26 dicembre, 2 gennaio 2021
Brevi caroselli di immagini e parole per raccontare una ricerca artistica personalissima. Una rubrica per portare virtualmente il lettore tra le pagine di un libro prezioso - Photographs and Drawings (Silvana Editoriale edizioni) - che riflette sulla natura del linguaggio fotografico e sulla struggente necessità di raccontare e ricordare. Photographs and Drawings è la prima monografia sull’opera di Paolo Ventura che svela gli ultimi 15 anni della sua attività. Le immagini della rubrica sono tratte dalle 21 serie fotografiche del libro, mentre le parole sono estratte dall’intervista all’artista realizzata da Monica Poggi e dai testi critici di Walter Guadagnini e Francine Prose. La rubrica è pensata come una sequenza di tappe di un viaggio nei mondi di Paolo Ventura, artista poliedrico capace di uscire dai confini di un solo linguaggio per attraversare fotografia, pittura, scultura, racconto.
Showing Carousel. Passeggiate in mostra con Paolo Ventura
La domenica: 20 dicembre, 27 dicembre, 3 gennaio 2021
In una serie di video girati in mostra a Camera, Paolo Ventura accompagna virtualmente il suo pubblico nelle sale alla scoperta di Carousel, in un percorso non lineare che entra nelle opere, nei personaggi e nei temi ricorrenti nella sua ricerca artistica. Si passerà, così, dai volti degli Autoritratti immaginari che affrontano il tema dell’identità e del doppio, alla storia dell’Automa, un racconto poetico costruito e fotografato da Ventura, fino alla serie La città infinita, una sorta di skyline di una città senza fine dalle mille letture e combinazioni.
Camera-Futures
Inizio 2021
La rubrica è un approfondimento sui cinque talenti fotografici selezionati da CAMERA nel 2020 per il progetto europeo Futures Photography: Marina Caneve, (Belluno, 1988), Camilla Ferrari (Milano, 1992), Camillo Pasquarelli (Roma, 1988), Giovanna Petrocchi (Roma, 1988), Marco Schiavone (Torino, 1990). Le loro fotografie, insieme a quelle degli autori selezionati nelle scorse edizioni, sono parte dell’installazione fotografica FUTURES 2018-2020. L’installazione è un progetto espositivo in spazio pubblico, curato da Giangavino Pazzola, che ha trasformato le 20 finestre di CAMERA, che affacciano su via delle Rosine e via Giolitti a Torino, in un inedito display artistico fruibile dal pubblico in esterno, quindi anche con le porte del centro espositivo ancora chiuse.