rotate-mobile
Eventi Moncalieri

A Moncalieri c'è Ritmika: sul palco Paola&Chiara, il duo più dance dell'estate

Annullato il concerto di Francesca Michielin

Ritmika torna al PalaExpo di Moncalieri dal 6 al 9 settembre. Si tratta del festival musicale della creatività e della sperimentazione giunto in questo 2023 alla 27esima edizione. Sul palco allestito nell’ex Foro Boario, si alterneranno alcuni tra i più grandi protagonisti della musica italiana: i Santi Francesi, vincitori dell’ultima edizione di X Factor; Paola & Chiara, il duo dance più iconico e noto nel nostro paese; i Planet Funk, una delle band più importanti del panorama elettro-dance italiano e internazionale e la frizzante Francesca Michielin, tra le artiste più complete e interessanti del panorama musicale attuale.

"A Moncalieri l’estate prosegue dunque con il grande festival di Ritmika, che ospiterà in esclusiva grandi artisti del panorama musicale nazionale e non solo - dichiara Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani di Moncalieri - L’obiettivo è creare occasioni per divertirsi e stare insieme. Quest’anno il rinnovato staff di Ritmika, vedrà coinvolti i ragazzi e le ragazze di Moncalieri nel corso dei grandi eventi estivi, sui quali la città intende continuare a scommettere. La prima serata open e gratuita di Ritmika, sarà inoltre un'occasione di festa della Città, all'insegna della musica".

Si comincia con i Santi Francesi e Paola&Chiara

L’anteprima del festival, mercoledì 6 settembre, è Ritmika Open, organizzata da Moncalieri Giovane, a ingresso gratuito, con gli artisti moncalieresi emergenti e special guest i Santi Francesi. Usciti vincitori dall’ultima edizione di X Factor, Mario Francese e Alessandro De Santis hanno pubblicato il loro Ep “In Fieri”, fatto di sei tracce, tra cui due cover – Creep e Ragazzo di Strada – e Spaccio, in featuring con i Fast Animals and Slow Kids che presentano al PalaExpo di Moncalieri.

Dopo 10 anni di stop e il successo del Festival di Sanremo 2023 con “Furore”, il duo dance più iconico e conosciuto della musica italiana torna in tour: le sorelle milanesi Paola e Chiara Iezzi salgono sul palco, giovedì 7 settembre, per ripercorrere i successi passati e svelare i grandi progetti futuri. Chiude il loro concerto Whitemary, un’artista che mescola il mood da dancefloor all’elettronica e al pop d’autore.

Dopo il successo degli appuntamenti indoor di maggio con doppio sold-out al Fabrique di Milano e i due show romani all’Auditorium Conciliazione, Paola&Chiara, iconiche protagoniste dell’estate in musica con la loro hit “Mare Caos”, la freschissima collaborazione con i Boomdabash in “Lambada” e la nuova esplosiva versione di “Vamos a bailar with Tiziano Ferro” con la produzione di Gabry Ponte - hanno acceso anche la calda stagione dei live dando il via al Paola&Chiara per sempre - Estate che ora approda anche al PalaExpo di Ritmika, a Moncalieri. 

Sulla scia del successo dell’ultimo progetto discografico Per Sempre che ha debuttato sul podio FIMI degli album e dei vinili più venduti trainato dalla travolgente hit sanremese Furore (Disco di Platino), e sulle note dei brani più amati di sempre, le due artiste sono pronte a regalare al pubblico uno show più iconico e indelebile che mai.

 A condividere il palco con le sorelle Iezzi, per dar vita a performance uniche, l’immancabile band formata da Andrea Montalbano (chitarra), Terence Strambini (basso) e Paride Surace (batteria), con la direzione musicale di Michele Monestiroli, e i travolgenti ballerini che eseguono le coreografie ideate dal direttore artistico Luca Tommassini. 

Annullato il concerto di Francesca Michielin

Venerdì 8 settembre i Planet Funk, da sempre capitani di innovazione tecnologica, sonora e di produzione, presentano i pezzi che hanno segnato la storia della musica elettronica nel nostro paese e i nuovi brani inediti, da cui è stato estratto il singolo The World’s End, che segna il primo lavoro dopo la scomparsa di Sergio della Monica, storico fondatore del gruppo. I Planet Funk tornano dopo un lungo silenzio discografico e a 20 anni dal loro primo album di successo. A chiusura di serata il dj set di The Bloody Beetroots, l’artista mascherato dell’EDM nostrana che ha collaborato con Paul McCartney, Tommy Lee, Steve Aoki.

Annullato invece, il 9 settembre, il concerto di Francesca Michielin. L'artista, infatti, è stata costretta a sospendere il tour per motivi di salute. 

In chiusura della 27esima edizione della manifestazione, invece, Mobrici, ex frontman e compositore dei Canova. Alternandosi tra chitarra e piano e con una scaletta che spazia da canzoni più intime a brani vivaci di denuncia sociale, Mobrici, dopo due date sold out a Roma e Milano e l’uscita del secondo album da solista 'Gli anni di Cristo', dà vita a un set che va ben oltre la semplice esibizione musicale.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Moncalieri c'è Ritmika: sul palco Paola&Chiara, il duo più dance dell'estate

TorinoToday è in caricamento