rotate-mobile
Eventi Moncalieri

Ritmika, torna il festival musicale di Moncalieri: ma per accedere ci vorrà il Green Pass

Gli organizzatori, con la modalità 'covid free', vogliono lanciare un messaggio ai giovani

Ritmika torna dall'8 all'11 settembre dopo cinque anni e lancia il format 'covid free'. Al festival musicale della creatività e della sperimentazione, nato a Moncalieri 25 anni fa, si accederà solo con il Green Pass: una condizione che permetterà al pubblico di assistere ai concerti in piedi e senza alcun distanziamento. E' tra le prime kermesse a sperimentare questa prassi: una modalità che chiaramente vuole essere un messaggio rivolto ai giovani. Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, si alterneranno a partire da mercoledì 8 settembre, i cantautori ai vertici delle classifiche di vendita e i progetti sperimentali o di riferimento della musica nazionale. 

Il programma

Nel primo giorno di Ritmika, partirà il Nostralgia Tour dei Coma_Cose. Il duo (Fausto Lama e California), nato nel 2016 è una coppia prima nella vita e poi nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautoriale. I Coma_Cose hanno duettato con i Subsonica e Francesca Michielin e hanno partecipato all'ultimo Festival di Sanremo con il brano 'Fiamme negli occhi', certificato disco di platino. 

Giovedì 9 i Calibro 35 presenteranno il nuovo progetto discografico “Post-Momentum”. La band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, torna in tour più di un anno dopo l’uscita di “Momentum” il loro acclamato ultimo album e dopo il rinvio del concerto in programma martedì 13 luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per Stupinigi Sonic Park causa allerta meteo. Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale. 
 
Venerdì 10 settembre sarà la volta di Aka7even, forte del successo del suo album d’esordio con il tormentone dell’estate Loca, già certificata oro, e il sold out registrato dalle prime date live a Napoli del gennaio 2022. Aka7even, nome d’arte di Luca Marzano, è il primo artista di Amici, dopo Irama, a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify. Durante il programma televisivo Amici20, dove è arrivato in finale, ha scritto il brano Mi Manchi, certificato platino e nella Top 5 della Classifica dei Singoli Fimi e lanciato i brani Yellow e Mille parole contenuti nel suo disco d’esordio Aka7even uscito a maggio e nel podio delle classifiche di vendita. 

In chiusura, sabato 11 settembre, ci sarà Samuel. Dopo la tournée estiva con i Subsonica e tre appuntamenti speciali in mezzo al mare delle isole Eolie, Samuel torna sul palco con il suo progetto solista. Il 22 gennaio pubblica, infatti, il secondo album Brigatabianca, anticipato dai singoli Tra un anno e Cocoricò feat. Colapesce. Il 14 maggio è uscito Cinema, il singolo inedito feat. Francesca Michielin. Samuel è un autore e compositore molto attivo: ha realizzato 9 album originali con i Subsonica e 6 con i Motel Connection. Nel 2017 partecipa a Sanremo con Vedrai e pubblica il suo primo album da solista Il codice della bellezza, ripubblicato in digitale nel 2020 nella versione live con l’orchestra Bandakadabra. 

Ritmika è un progetto promosso dalla Città di Moncalieri, realizzato e prodotto da Reverse, con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT. I biglietti, tra i 10 e i 18 euro più i diritti di prevendita, si potranno presto acquistare sul sito ufficiale.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritmika, torna il festival musicale di Moncalieri: ma per accedere ci vorrà il Green Pass

TorinoToday è in caricamento