rotate-mobile
Eventi Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

Restructura 2013, la 26esima edizione all'Oval del Lingotto

La 26esima edizione di Restructura si è conclusa domenica all'Oval del Lingotto a Torino. Temi centrali il legno e la ristrutturazione dei borghi montani delle Alpi

Stand per vedere il meglio in fatto di stufe o caldaie, per confrontare i diversi tipi di finestre o porte. E poi pannelli solari, piscine e, naturalmente, restauro: è Restructura 2013, il grande salone dell'architettura e dell'edilizia sostenibile, che ha aperto le porte tra il 21 e il 24 novembre e che si è concluso domenica all'Oval del Lingotto.

Una fiera che ha avuto come protagonisti 250 espositori, che hanno presentato i loro prodotti più innovativi e i loro progetti, con particolare attenzione al legno ed alla ristrutturazione e salvaguardia dei borghi montani.

In questa direzione, grazie alla presenza dell'Uncem, è stato il progetto 'Ri-abitare le Alpi', per la ricostruzione dei borghi montani nella prosepettiva del recupero dell'edilizia tradizionale e della riduzione del consumo del suolo.

Al legno è stata dedicata una parte importante della fiera, grazie al Cluster della Provincia di Torino, del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico e l'Environment Park, che hanno proposto un confronto tra le varie esperienze del Trentino Alto Adige per la valorizzazione del materiale.

Tra le altre innovazioni, si va dalle ultime novità in fatto di riscaldamento, basata su sistemi di fibra di carbonio, al progetto svedese che permette di riparare un sistema di scarico di un edificio senza demolizioni o altri disagi.

Sono stati presenti anche due workshop per i bambini: uno sulla sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, l'altro sul tema dello "sviluppo sinergico delle componenti di abilità tecnica e responsabilità personale".

Restructura 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restructura 2013, la 26esima edizione all'Oval del Lingotto

TorinoToday è in caricamento