XI Reset Festival, il festival dell'innovazione musicale all'Off Topic

“La Musica è Uguale per Tutti”: l’undicesima edizione del festival dell’innovazione musicale si ispira al terzo articolo della Costituzione Italiana per puntare i riflettori sulla musica emergente indipendente e sulla formazione in campo musicale, con l’obiettivo di dimostrare, nel delicato contesto politico, economico e sociale in cui viviamo, che tutti siamo uguali di fronte alla musica.

Dal 2009 _resetfestival è il festival gratuito dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. È un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico. Il festival prodotto da The Goodness Factory, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2019, verrà ospitato per il secondo anno consecutivo da Off Topic, l’hub culturale della città di Torino dedicato alla creatività.

Da undici anni _resetfestival è sperimentazione, networking e scouting: un modello tutto italiano, che si ispira agli show-case festival europei, dove i musicisti hanno la possibilità di scoprire come funziona il “music business” attraverso i workshop, i laboratori e i talk e di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.

Cinque le aree tematiche:

_make

Quattro giorni di full-immersion sul modello dell’hackaton culturale durante i quali vengono sviluppati laboratori, workshop e attività formative con l’obiettivo di accelerare i progetti artistici coinvolti.

Fiore all’occhiello della sezione _make è _reHUB dove quattro artisti emergenti lavorano con quattro autori affermati (i Mentor) coordinati dal produttore Ale Bavo (Mina, Subsonica, Cristina Donà, Linea 77) e dalla scrittrice Valentina Farinaccio per un inedito esperimento di intelligenza collettiva. La parte creativa viene affiancata da un intenso percorso di progettazione imprenditoriale ispirato alle start-up school e ricalibrato sulla musica.

Nelle precedenti edizioni i Mentor sono stati Ermal Meta, Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante e Dutch Nazari, Giovanni Truppi, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Diodato, Federico Dragogna (I Ministri), Maurizio Carucci (Ex-Otago), Roberto Angelini.

Quest’anno, per la prima volta, da _reHUB nascono due nuovi esperimenti:

_reHUB reporter, lo spazio per approfondire le storie che ruotano intorno al mondo di _resetfestival, della sua musica, dei suoi artisti e della città che ospita l’evento. Quattro Mentor affiancheranno i giornalisti emergenti durante i giorni del festival per parlare di longform web, video, audio, fotografia e scrittura. Il laboratorio sarà coordinato da Alessandro Cappai, docente al Master in Giornalismo dell’Università di Torino. I Mentor di reHUB reporter saranno Marianna Bruschi (caporedattore GEDI Digital), Silvia Boccardi (producer video), Paolo Piacenza (tutor radio al Master in Giornalismo Giorgio Bocca Università di Torino), Sergio Ramazzotti (scrittore e fotoreporter Parallelozero).

_reHUB autori e produttori. Il festival sarà il tetto creativo per noti autori e produttori della canzone italiana che a OFF TOPIC si incontreranno per session di co-scrittura.

_talk

L’area dedicata ai racconti e alle case-histories musicali con testimonianze ed esperienze di musicisti e addetti ai lavori in un confronto diretto con il pubblico, sviluppata quest’anno in collaborazione con Biennale Democrazia sul tema del lavoro.

_live

Due palchi dedicati alle migliori proposte della musica emergente italiana selezionate tramite call.

_show

_resetfestival è al tempo stesso curatore e contenitore del progetto Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito, con l’obiettivo di offrire opportunità di esibizione ai talenti selezionati tramite i Circuiti Regionali dello Spettacolo. 

_share

L’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start up innovative in ambito creativo e musicale è il luogo d’incontro tra artisti, ospiti e addetti ai lavori per raccontare la community della musica con interviste e showcase acustici.

_resetfestival è una produzione The Goodness Factory, con il contributo di Fondazione CRT, il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino.

È realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Off Topic, TYC – Torino Youth Centre. Partner istituzionali: Biennale Democrazia, Torino Creativa, Friendly Piemonte.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • I concerti d'estate al Castello di Miradolo

    • dal 21 June al 15 September 2020
    • Castello di Miradolo
  • Al via Antiqua 2020: da quest'anno i concerti anche in streaming

    • dal 21 June al 4 October 2020
  • Todays Festival, Koffee all'Ex Incet per l'unica data italiana

    • 29 August 2020
    • Ex incet

I più visti

  • Visite animate e gratuite a Palazzo Cisterna: il calendario del 2020

    • Gratis
    • dal 18 January al 19 December 2020
    • Palazzo Cisterna
  • Passeggiata facile in media montagna, sul Sentiero degli Orridi

    • dal 4 May al 31 October 2020
  • Evergreen Fest, tutti gli eventi estivi al Parco della Tesoriera

    • Gratis
    • dal 4 July al 16 August 2020
    • Parco della Tesoriera
  • A piedi o in bici sul Sentiero Ritrovato: si parte da Chiusa San Michele

    • dal 4 May al 30 November 2020
    • Borgata Bennale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TorinoToday è in caricamento